Philippe Daverio oggi ai Colonos per riflettere sull’Expo

LESTIZZA. Si rinnova da dodici anni, nell’ambito di Avostanis, l’atteso appuntamento con Philippe Daverio, il noto conduttore della trasmissione televisiva Passepartout su Rai 5, docente di disegno industriale all’università di Palermo, nonché critico d'arte, giornalista, che ritornerà ai Colonos come amico prezioso e grande estimatore del progetto culturale dei Colonos. Ricordiamo che Daverio, nel 2011, fondò Save Italy, movimento d’opinione, privo di una struttura organizzativa, per sensibilizzare intellettuali e cittadini al significato del patrimonio culturale dell'Italia: non appartiene solo agli italiani, ma al mondo intero.
In questo incontro, che si terrà oggi nell’aia dell’agriturismo Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza con inizio alle 21, Daverio svolgerà una riflessione critica sull’Expo di Milano. Lo slogan “Nutrire il pianeta - Energia per la vita”, sia pur ricco di suggestione, in termini progettuali non sembra mantenere quello che promette, quando avrebbe potuto essere una vera occasione di ripensamento generale nella prospettiva di un modello economico e sociale fondato sulla decrescita e la frugalità. Oltretutto la forte presenza di multinazionali dell’industria agroalimentare solleva più di qualche dubbio sulla coerenza dell’esposizione mondiale con una politica di sviluppo sostenibile e di sovranità alimentare.
L’ingresso è libero. Tutti possono sostenere l’attività culturale dell’associazione Colonos con il versamento della quota associativa o con l’adesione alla campagna di finanziamento popolare “Un euro par omp par tornâ a plomp”.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto