Sulle note di Strauss: San Silvestro al Giovanni da Udine con l’evento diretto da Shira Epstein
Un programma incentrato sulle più belle composizioni. Nel ruolo di solista ci sarà il soprano Milena Arsovska

Può il 31 dicembre portare via con sé il vecchio anno senza le effervescenti note di un valzer o di una celebre aria d’operetta? Certamente no e per questo, nel solco di una piacevole consuetudine ormai più che ventennale, mercoledì 31, con inizio alle 18 il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà la storica Strauss Festival Orchester Wien, una delle compagini più affermate nell’esecuzione del repertorio viennese e protagonista di una tradizione musicale gioiosa e spensierata che non ha uguali al mondo.
Per l’occasione, il podio sarà della direttrice d’orchestra Shira Epstein, che condurrà suonando il violino, mentre nel ruolo di solista spiccherà il soprano Milena Arsovska. Spumeggiante, affascinante, magica, la Strauss Festival Orchester Wien saluterà con il suo incontrastato brio l’arrivo del 2026 offrendo al pubblico un programma incentrato su alcune delle più belle composizioni di Johann Strauss figlio, di cui ricorrono i 200 anni dalla nascita.
La Strauss Festival Orchester Wien dedica i suoi concerti all’interpretazione storicamente autentica della musica viennese dal periodo classico fino alla dinastia degli Strauss e ai maestri dell’Operetta. La fedeltà stilistica, la bellezza del suono, la gioia del far musica, lo charme viennese sono le caratteristiche dei suoi concerti. Fondatore e direttore artistico dell’orchestra, costituitasi nel 1978, è Peter Guth, considerato uno dei massimi specialisti della musica di Johann Strauss. L’orchestra è costantemente impegnata in concerti in tutto il mondo, con inviti a festival internazionali, trasmissioni televisive e radiofoniche; dal 2001 è la tradizionale protagonista del concerto di San Silvestro al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Milena Arsovska, dopo la brillante conclusione degli studi musicali all’Università di Skopje, si è perfezionata all’Università di Musica e Arte di Vienna. Vincitrice di numerosi premi in concorsi internazionali, ha studiato con Mariella Devia, Krassimira Stoyanova, Claudia Visca, Doreen DeFeis e Ilko Natchev.
L’artista si esibisce regolarmente con la Wiener Mozart Orchestra nella Sala d‘Oro del Musikverein.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








