Pillole di musica, il viaggio ironico nella cultura con Mirabella
Appuntamento al Convento di San Francesco di Pordenone, uno spettacolo tra improvvisazione e intervista

Nel calendario degli appuntamenti di fine anno a Pordenone si inserisce una serata pensata per unire racconto, musica e memoria che vede protagonista Michele Mirabella. Oggi, alle 21, nel convento di San Francesco (con ingresso gratuito fino a esaurimento posti), nell’ambito di Pillole di musica 2025, progetto curato dall’Istituto di musica della Pedemontana, è atteso lo spettacolo “Curriculum… è intelligente ma non si applica!”, un viaggio ironico e immaginifico nella cultura italiana che attraversa secoli e linguaggi, da Dante a Pirandello fino alla contemporaneità.
Mirabella, celebre protagonista dell’intrattenimento e della divulgazione, guida il pubblico lungo un percorso che attinge alla sua vasta esperienza maturata tanto sul palcoscenico quanto nelle aule universitarie.
Un viaggio che abbraccia prosa e cinema, varietà e radio, televisione e teatro, raccontato “pescando” da una lunga carriera, dietro e davanti le quinte della scena. Dal baule dei ricordi emergono incontri decisivi, episodi curiosi, viaggi, passioni e malinconie, ma anche sorrisi e risate, restituendo il ritratto di un’esistenza spesa tra arte, studio e divulgazione.
A dialogare con Mirabella sarà Rocco Debernardis, che ne seguirà idealmente il curriculum umano e professionale, mentre il Duo Mercadante accompagnerà il racconto con interventi musicali dal vivo. Ne nasce uno spettacolo dalla forma aperta, capace di mescolare narrazione, improvvisazione, avanspettacolo, recitazione e intervista, fino a un dialogo diretto con il pubblico. Un’occasione che valorizza anche la parola e la musica come strumenti di incontro.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








