Concerto di fine anno a Pordenone: i Virtuosi italiani sul palco del Verdi

Un appuntamento tutto dedicato all’operetta viennese. Capodanno all’aperto a Sacile tra dance, rock e pop

Cristina Savi
I Virtuosi Italiani, guidati dal Konzertmeister Alberto Martini
I Virtuosi Italiani, guidati dal Konzertmeister Alberto Martini

Pordenone è pronta a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una lunga giornata (e notte) di musica, spettacoli e appuntamenti.

Il Capodanno in città si apre, come da tradizione, nel Teatro Verdi, che alle 16 ospita il Concerto di Fine Anno promosso dal Centro Iniziative Culturali con la Casa dello Studente. La 44ma edizione dell’appuntamento guarda al cuore del repertorio mitteleuropeo con un programma dedicato all’operetta viennese. Protagonisti i Virtuosi Italiani, guidati dal Konzertmeister Alberto Martini, con il soprano Alessia Pintossi e il tenore Blagoj Nacoski. In scaletta alcune delle pagine più celebri di Johann Strauss figlio e Franz Lehár, in un percorso brillante e leggero. Dalle 20.30 il centro città diventa il fulcro dei festeggiamenti con la grande festa in piazza XX Settembre.

In montagna, a Piancavallo, si rinnova la spettacolare Fiaccolata di fine anno dei maestri di sci sulla Pista Casere. A seguire, dalle 22, festa in Piazzale della Puppa con musica di DJ Billo.

Il Capodanno si festeggia all’aperto anche a Sacile, dalle 22.30, dove piazza del Popolo ospita lo spettacolo-concerto del gruppo Soundcheck con un repertorio fra dance, rock, pop e grandi successi dagli anni Settanta a oggi. A San Vito al Tagliamento, dalle 21, in piazza del Popolo, arriva 2000 Power, il party firmato Indie Power dedicato alle hit internazionali degli anni Duemila. A Maniago, dalle 19, Musica in piazza Italia con Rock in Progress ed Elisa Phari from Limonando. A Claut l’appuntamento è già alle 11.30 in piazza per un aperitivo musicale con Dj Bensina.

Cinemazero di Pordenone resta aperto il 31 con due anteprime speciali, “No Other Choice” di Park Chan-wook alle 21 e “Una di famiglia” di Paul Feig alle 21.15, accanto alla normale programmazione. Giovedì la musica lascia spazio all’arte. Galleria Bertoia e Museo civico d’arte-Palazzo Ricchieri aprono straordinariamente dalle 15 alle 19, con le mostre dedicate al grande Robert Doisneau ma anche ai fotografi Olivia Arthur e Seiichi Furuya, Sempre dalle 15 alle 19 riapre anche il Palazzo del Fumetto, dove c’è anche l’ esposizione dedicata a Lupo Alberto. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto