L’energia di Billy Cobham pronta a incendiare il Verdi di Pordenone

PORDENONE. È nuovamente tempo di jazz a Pordenone. Di grande jazz visto che, per il suo ritorno, la storica rassegna “Jazzinsieme” avrà come guest star Billy Cobham. L’associazione Blues in Villa, con la collaborazione del fondatore di “Jazzinsieme” Gaspare Pasini, ha annunciato un programma d’eccezione che si aprirà infatti il 2 febbraio con Danilo Rea al pianoforte e lo stesso Gaspare Pasini al sassofono, nel Convento San Francesco.
L’8 febbraio la rassegna si sposterà sul palco del Capitol, dove salirà la cantante statunitense Selina Albright, accompagnata da Gianni Vancini, uno dei principali esponenti del jazz italiano e dalla sua band. Martedì 19 febbraio sarà invece il teatro Verdi a ospitare lo straordinario Billy Cobham e la sua band, nell’unica data italiana per l’artista americano, uno tra i più famosi batteristi, percussionisti e compositori statunitensi.
Tra le tante e prestigiosi collaborazioni, che spaziano dal jazz al rock, ci sono grandi nomi come Miles Davis, Carlos Santana, George Benson, Stanley Clarke, Randy e Michael Brecker. Con il suo approccio ha dato vita a un nuovo stile che ha influenzato migliaia di percussionisti ma si è anche prodigato, più di altri suoi colleghi, per far capire al pubblico il modo in cui si suonano gli strumenti a percussione.
Appuntamento da segnare bene sul calendario anche quello di giovedì 28 febbrario: al ridotto del teatro Verdi saliranno sul palco George Cables & Victor Lewis quartet, due giganti della musica afroamericana, ognuno dei quali vanta una lunghissima carriera alle spalle costellata da gloriosi successi, di collaborazioni illustri, di registrazioni storiche. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto