Le donne da calendario al teatro Odeon di Latisana

Martedì 3 aprile torna in Friuli lo spettacolo con Angela Finocchiaro grande protagonista

LATISANA. Dopo aver toccato cinque teatri del circuito Ert a metà marzo, ritorna in Friuli per un ultimo appuntamento “Calendar Girls”, testo teatrale di Tim Firth, divenuto film di successo grazie alla regia di Nigel Cole e all’interpretazione di Helen Mirren.

La versione per le scene italiane ha per protagoniste Angela Finocchiaro e Laura Curino, assieme a una delle attrici più amate della nostra regione, Ariella Reggio, e a Corinna Lo Castro, Carlina Torta, Matilde Facheris, Elsa Bossi, Noemi Parroni, Titino Carrara e Stefano Annoni. La commedia diretta da Cristina Pezzoli andrà in scena martedì 3 aprile alle 20.45 al teatro Odeon di Latisana.

La storia, ispirata a un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne fra i 50 e i 60 anni, membri del Women's Institute (nata nel 1915, oggi è la più grande organizzazione di volontariato delle donne nel Regno Unito), che si impegna in una raccolta fondi destinati a un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro.

La protagonista, Chris (Angela Finocchiaro), stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha l’idea di fare un calendario diverso dai precedenti, in cui convince le amiche del gruppo a posare nude. Realizzano così un calendario che le vede ritratte in normali attività domestiche, come preparare dolci e composizioni floreali, ma con un particolare non convenzionale: posano senza vestiti.

L’iniziativa riscuote un successo tale da portarle alla ribalta non solo in Inghilterra, facendo volare le vendite del calendario alle stelle. L’improvvisa e inaspettata fama, tuttavia, le metterà a dura prova.
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto