La domenica di ville e giardini aperti

UDINE.  Domenica 19 maggio, appuntamento con due iniziative paesaggistiche e di ristoro dell’anima, all’aperto in tutta la regione. Si tratta di Giardini aperti, decima edizione, e di Ville aperte.

La prima iniziativa si deve agli Amici in Giardino (info@amicingiardino.it ewww.amicingiardino.it), con ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Molte le sedi visitabili: A Risano di Pavia di Udine, a Remanzacco, a Rive d’Arcano, a Ruda, a San Daniele, a San Giorgio di Nogaro, a San Giovanni al Natisone, a Talmassons, a Tarcento, a Treppo Grande, a Tricesimo, a Trivignano Udinese, a Varmo, a Visco, a Manzano , a Rosazzo.

Sempre domenica prenderà avvio Ville Aperte, con la possibilità di visitare le dimore storiche del paesaggio friulano. Si tratta della nona edizione. La Giornata Nazionale si inserisce nella seconda edizione della European Private Heritage Week, istituita dalla European Historic Houses Association, a cui A.D.S.I. aderisce, per celebrare i beni storico-artistici e paesaggistici di proprietà privata in tutta Europa.

«Nella nostra regione saranno aperte al pubblico ben trentatrè dimore storiche private – sottolinea Teresa Perusini De Pace, presidente di Adi Fvg –- grazie alla sensibilità dei proprietari che organizzano aperture e visite guidate gratuite, nonché interessanti eventi culturali e artistici».

Questi i palazzi e le dimore aperti in provincia di Udine: palazzo Asquini, Via Manin, Orgnani, Via Marinoni 1, Udine; Mantica (Sede della Società filologica Friulana) Via Manin 18; di Prampero, piazza del Duomo 6; villa Strassoldo Attimis; villa Micossi, Via Micossi 1, Artegna; castello di Villalta, via Castello 27, Villalta; casa Asquini, Via Umberto I° 63, Fagagna; villa Tacoli Otellio, Via Modotto 7, Moruzzo; villa Perabò della Savia, Località Tampognacco, Moruzzo; castello di Brazzacco, Brazzacco; villa Deciani, Via Tiberio Deciani, Martignacco; palazzo Masetti de Concina, Via Sini 20, San Daniele.

In Carnia, palazzo de Gleria, a Povolaro di Comeglians.

Nell’Aquileiese: villa Lovaria, via Roma a Pavia di Udine; Pace a Tapogliano; Iachia a Ruda, Elodia a Trivignano, Gorgo a Nogaredo al Torre, Rubini a Merlana di Trivignano Udinese; casa Foffani s Clauiano; villa Steffaneo Roncato, a Crauglio; Vitas a Strassoldo; Savorgnan Minciotti s Camino al Tagliamento. —
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto