«Io e Beppe? Facciamo gli stupidi»

UDINE. «Io e Beppe facciamo gli stupidi assieme da tutta la vita. L’unica differenza tra ieri e oggi è che, avendo ormai superato la quarantina, siamo passati dal dilettantismo al professionismo!».
Parola del cantautore Piero Sidoti che, assieme appunto all’amico Beppe (meglio noto come Giuseppe Battiston), sarà ospite del Feff oggi pomeriggio alle 17.15 nello spazio Talks. Ingresso libero.
Compagni di goliardia, compagni di palcoscenico (hanno appena concluso la tournée del Precario e il professore, piccolo gioiello teatrale), compagni di avventura discografica in La La La, il nuovissimo album di Sidoti.
E proprio a La La La è dedicato l’appuntamento di oggi pomeriggio: uno showcase dal titolo… Showcase (più show che case). Musica e chiacchiere, non necessariamente in quest’ordine, sottoforma di intervista.
Un’intervista molto sui generis, con Battiston nel ruolo del cronista annoiato, arrogante, distratto e Sidoti nel ruolo dell’artista che tenta di pubblicizzare il proprio disco!
«I protagonisti delle mie storie - ci spiega Sidoti, visto che non poi riuscirà a farlo durante l'intervista con Battiston - sono persone alle prese con le incognite della quotidianità: il tempo, il destino, il rubinetto che perde. Sono persone che cercano di afferrare l’inafferrabile, una verità molto più sottile di un elemento infinitesimale: il risultato all’equazione dell’esistenza. Quadrare ciò che è nato rotondo, tuttavia, non è possibile. E quell’impossibilità è il valore che interessa a me, come uomo e come artista. Perché l'esistenza comincia nel punto esatto in cui i conti non tornano».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto