Il rapper Il Tre e la friulana Shari animeranno Aquileia Young

Dal 23 al 27 la seconda edizione dell’evento. Francesco Baccini ospite di Mosaico di voci

Dal 23 al 27 agosto torna con la sua seconda edizione Aquileia Young Festival, la rassegna a ingresso libero in Piazza Capitolo dedicata alle giovani generazioni, organizzata dal Comune di Aquileia e The Groove Factory con il supporto dell’associazione Living Music e le associazioni del territorio, con il sostegno della Regione, Promoturismo Fvg – Io sono Fvg, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili.

Il sottotitolo di questa nuova edizione è “Generazioni a confronto”: sul palco non saranno presenti esclusivamente gli under 35, ma esponenti del mondo della musica e dell’arte di tutte le età.

«Alla sua seconda edizione – dichiara il Sindaco Emanuele Zorino – Aquileia Young vuole sia dare spazio ai giovani, che dare possibilità agli stessi di confrontarsi con chi ha più esperienza di loro nel mondo della musica e dell'intrattenimento. I Giovani sono il nostro Futuro e Aquileia capitale della nostra eredità culturale vuole essere una casa per tutte e tutti loro».

Si comincia mercoledì 23 agosto alle 21 in piazza Capitolo con This is Groove Livin’ Motion, con i docenti e gli allievi della The Groove Factory e della scuola di danza Ceron. Uno spettacolo dedicato all’universo, in onore di Margherita Hack: la visual art sarà parte integrante e sarà curata da Marino Cecada. Ospiti anche la band di giovanissimi Flames, Marco Vendrame, Michele Guaitoli, Cilio, Francesco Minutello e la 1000 Streets’ Orchestra. Sul palco anche la partecipazione di persone affette dalla sindrome autistica, grazie alla collaborazione con Fondazione Progettoautismo Fvg.

Giovedì 24, alle 21.45 in Piazza Capitolo, l’unica tappa in regione per il rapper Il Tre. Classe 1997, vanta all’attivo, con l’etichetta Warner Music, brani disco d’oro e disco di platino. Opening act la giovanissima e nostra conterranea Shari. L’artista, in seguito all’esperienza sanremese, è in tour nazionale per proporre i suoi ultimi brani prodotti assieme all’etichetta di Salmo e distribuiti da Sony Music. Lei, con i suoi 100.000 followers su Instagram, ha più di 300.000 ascoltatori mensili su Spotify.

Sul tema Aquileia Young Festival – Generazioni a confronto, venerdì 25 alle 21 in Piazza Capitolo, Chi ben comincia live, il format di Radio Gioconda che promuove e sostiene le eccellenze della nostra regione. La speaker Linda Fiore di Radio Gioconda e il giornalista Max Andreetta di La7, con Francesco Facchinetti, incontreranno Shari, il prestigiatore, youtuber e scrittore friulano Jack Nobile, la campionessa olimpica di scherma Mara Navarria e molti altri ospiti.

Alla sua settima edizione, ritorna nuovamente sul palco di Aquileia Young Festival, sabato 26 alla 21, il concorso canoro regionale per voci under 14 “Mosaico di Voci”. Presidente di giuria e ospite d’eccezione il cantautore Francesco Baccini, che eseguirà alcuni suoi brani .

L’ultima giornata di Aquileia Young Festival 2023, domenica 27 sempre alle 21in Piazza Capitolo, darà spazio alla musica della nostra regione con Aquileia Summer Sounds. Sul palco si alterneranno cantanti e band del panorama rap, trap e hip hop. Ospiti della serata due artisti provenienti dal talent X-Factor: Granger, cantante del duo Seawards e Melancholia. In questa edizione, curata assieme all’aquileiese Andrea Brumat (in arte 22 r3k), vedranno esibirsi anche Yane e Maxime.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto