Il racconto della ricerca del Graal: sabato a Udine la presentazione

Il libro di Alessandra Nardon sarà presentato sabato alle 10.30 nella sede del Centro Sociologico Italiano in via Mercatovecchio

Sabato 24 maggio alle 10.30 nella sede del Centro Sociologico Italiano in via Mercatovecchio 28 a Udine sarà presentato il libro “Il racconto della ricerca del Graal” . Sarà presente l'autrice Alessandra Nardon.

L’incontro sarà moderato da Alice Zuliani e presentato da Valerio Perna.

La storia della ricerca del Graal ha suscitato e suscita tutt'oggi una grande suggestione mantenendo vivo l'interesse per il suo carattere metaforico di esperienza esistenziale e per la simbologia che gravita attorno ad essa.

Il manoscritto n. 177, La Grant Queste del Saint Graal, conservato nella Biblioteca Arcivescovile di Udine, risale alla fine del XIII secolo e fa parte del gruppo di manoscritti francesi prodotti in Italia su questo argomento.

Per i lettori dell'epoca era una lettura di intrattenimento ma, allo stesso tempo, con tutto il portato di valori che si ispirano alla religiosità, un testo educativo che proponeva un'immagine della cavalleria forse più desiderata che reale.

Per un lettore moderno la narrazione, nella sua essenzialità, si presta ad essere amplificata e interpretata secondo diverse chiavi di lettura e, proprio la frammentarietà del testo, la struttura aperta, il suo essere imperfetta e, a volte poco chiara, costituisce il maggiore interesse per la possibilità che ci offre di intraprendere un fantastico viaggio nell'immaginario.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto