Il lago dei cigni con i “figli” di Rudolf Nureyev

GORIZIA. Il 2015 prenderà teatralmente corpo per il Verdi di Gorizia con un classico della danza: venerdì 2 gennaio, alle 20.45, si potrà ammirare Il lago dei cigni, l'opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico nella versione coreografica originale di Petipa-Ivanov, accompagnata dalla maestosa musica di Tchaikovsky.
A interpretare il balletto sarà il Bashkirian State Ballet Theatre, il cui nome è sempre stato indissolubilmente legato a quello di Rudolf Nureyev, il più famoso ballerino del XX secolo. Quaranta ballerini rievocheranno la romantica storia d’amore eterno tra il Principe Siegfried e Odette, maledetta da un incantesimo del mago Rothbart e costretta ad avere di giorno le sembianze di un cigno bianco, finchè l'uomo che l’amerà in assoluta fedeltà riuscirà a liberarla. Con il Teatro di Stato d’Opera e Balletto della Repubblica di Bashkiria, fondato nel 1938 a Ufa, lavora il grande coreografo russo Yury Grigorovich, che nel 1993 ha ideato il celebre Festival di danza in memoria di Rudolf Nureyev al Bashkirian State Opera and Ballet Theatre.
Il lago dei cigni è uno degli spettacoli inseriti nell’abbonamento natalizio Sotto l'albero, pensato dal Comune per permettere agli spettatori del Teatro Verdi di Gorizia di farsi, o fare, un regalo originale.
La speciale formula consente di acquistare a un prezzo particolarmente conveniente i biglietti per tre spettacoli tra quelli in cartellone nel 2015, scegliendo uno spettacolo della Prosa, il concerto della sezione Musica o la rappresentazione Fuori abbonamento e ancora un appuntamento a scelta di Eventi e Balletto. Gli interessati potranno decidere cosa acquistare tra sei spettacoli di Prosa: La scena di mercoledì 7 gennaio, Ballata di uomini e cani di lunedì 26, Il mondo non mi deve nulla di venerdì 6 febbraio, Don Giovanni di martedì 3 marzo, Sarto per signora di lunedì 30 marzo e Othello l'h è muta di mercoledì 22 aprile. Per Musica e Fuori abbonamento la scelta sarà tra Natalia Gutman in concerto, giovedì 19 febbraio, o Nora Gregor. Il continente nascosto della memoria, venerdì 27 marzo.
Infine sei sono gli Eventi e Balletti per i quali si potrà comprare il terzo tagliando, ovvero Il lago dei cigni di venerdì 2 gennaio, Forbici&Follia di giovedì 15 gennaio, Aggiungi un posto a tavola di domenica 1 febbraio, Havana song and dance di venerdì 13 febbraio, Parsons dance company di giovedì 12 e Hungarian state folk ensemble di sabato 11 aprile. Il botteghino del Teatro, in corso Italia, è aperto da lunedì a sabato.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto