I teatri udinesi aprono alla fantasia dei bambini

UDINE. Otto imperdibili appuntamenti per viaggiare in mondi incantati, scoprire il valore dell’amicizia, della fiducia, del coraggio e riflettere su temi importanti come la diversità e l’accettazione di sé.
Torna “Udine Città-Teatro per i bambini”, la fortunata stagione di spettacoli rivolta ai giovani e giovanissimi dai 3 ai 14 anni e alle famiglie, promossa congiuntamente dal teatro nuovo Giovanni da Udine e dal Css.
Gli spettacoli, in programma di sabato o domenica con inizio alle 17, intrecciano due rassegne “Teatro Bambino del Giovanni da Udine”, che si avvale della consulenza artistica di teatroescuola dell’Ert Fvg, e “Contatto Tig in famiglia” del Css.
Inaugura “Contatto Tig in famiglia”, il 17 dicembre al Palamostre, “Biancaneve”, la vera storia spettacolo che riporta la più classica e nota delle fiabe sulle montagne innevate e le miniere profonde della Germania. Il 6 gennaio, giorno della Befana, “Giardini di plastica” porta grandi e piccoli spettatori al Palamostre, per un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici.
Il 21 gennaio “Vassilissa” e la “Babaracca” apre al Giovanni da Udine la rassegna “Teatro Bambino”: protagonista una bambina molto intraprendente alla ricerca della propria affermazione personale. La metafora del mondo animale aiuta a parlare ai bambini della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti: “Becco di rame”, in scena il 28 gennaio al Palamostre, è la storia vera della coraggiosa oca Tolosa.
Il 4 febbraio al Giovanni da Udine “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”: ispirata a un’opera dell’indimenticabile Dino Buzzati, una storia di animali parlanti, allegri fantasmi, terribili orchi, maghi ambigui. Il 18 febbraio al Palamostre, “Girotondo del bosco” racconta le piccole metamorfosi che fanno diventare grandi attraverso storie sulla natura e sulle sue creature.
A piccoli passi ci sposteremo verso l’oceano con il poetico e commovente “Alan e il mare”, spettacolo sulla crisi dei rifugiati in scena il 4 marzo al teatro San Giorgio. L’11 marzo al Giovanni da Udine sarà la volta del “Diario di un brutto anatroccolo”: uno spettacolo accompagnato dalla musica di Čajkovskij.
Prima di ogni appuntamento il Giovanni da Udine accoglierà i piccoli spettatori ai “Laboratori di piccola scenografia teatrale”. Il foyer del Palamostre invece aprirà un’ora prima degli spettacoli di “Contatto Tig in famiglia”, con un “piccolo tempo di gioco.
Info e biglietteria: teatro Palamostre dal martedì al sabato (17.30-19.30) e un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto