Domani Carlo Mastelloni presenta Cuore di Stato

LIGNANO. Nell’ambito della rassegna “Lignano Noir”, domani, alle 18.30, alla Terrazza a mare, è in programma l’incontro con il procuratore della Repubblica Carlo Mastelloni che presenterà il suo libro Cuore di Stato (Mondadori) nel quale tratteggia con ampiezza di documentazione le storie delittuose delle Br e delle implicazioni dei servizi di sicurezza italiani e dei protocolli internazionali.
Carlo Mastelloni è stato per quindici anni giudice istruttore svolgendo indagini a Venezia in importanti inchieste su fatti di terrorismo interno e internazionale. Dal 2014 è procuratore capo a Trieste.
È stato il primo a indagare sui rapporti internazionali delle Brigate Rosse e a occuparsi di rilevanti inchieste che hanno avuto quale esito importanti incriminazioni, come quelle dei vertici dell’Olp. L’intento dell’incontro lignanese è quello di fare luce sulle ragioni della serie di delitti che hanno portato l’attacco al “cuore dello Stato” e hanno insanguinato un periodo difficile per il nostro Paese. Nel contempo Mastelloni parlerà degli aspetti più occulti del “cuore dello Stato”, spaziando dal caso Moro a Gladio, dai Servizi segreti al traffico di armi. Si profila pertanto un incontro di assoluto rilievo con un magistrato che ha saputo affrontare verità scomode, verità che hanno coinvolto il potere politico suscitando interrogativi su questioni di primo piano nella storia italiana.
Sempre all’interno della rassegna “Lignano Noir”, domani alle 15, in biblioteca si terrà l’incontro per tutti i ragazzi “C’è un… Intrigo a Lignano - Indagini per ragazzi svegli!” con la partecipazione dello scrittore Alessandro Gatti, autore de “Gli Intrigue”, che sarà eccezionalmente presente a Lignano per l’occasione. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto