Udine si colora di magia: al Teatro Nuovo torna il "Disney Galà" in una nuova edizione

Domani lo spettacolo musicale dell'Associazione Internazionale dell’Operetta. Nuovi brani da Encanto e Biancaneve per un viaggio tra rock e romanticismo.

Sara Del Sal

Una carrellata di emozioni targate Disney che faranno cantare il pubblico. Torna domani, venerdì 13 febbraio alle 18, dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine “Disney Galà” in nuova edizione.

Non un semplice concerto, «portiamo in scena uno spettacolo musicale rinnovato – spiega Rossana Poletti, direttore dell’Associazione Internazionale dell’Operetta Fvg che produce l’evento – . La selezione dei brani proposti è stata rivisitata, ci piaceva l’idea di tornare con qualcosa che potesse stupire anche coloro che torneranno, dopo il grande successo che ci è stato tributato l’anno scorso». Le musiche dei film e dei cartoni animati Disney, «spaziano dal rock a melodie più romantiche – aggiunge Poletti - ma piacciono sempre a persone di ogni età».

Lo spettacolo, che fa parte della Stagione di Opera, Operetta e Danza 2025/26 firmata dalla direttrice artistica Fiorenza Cedolins e realizzata anche con il sostegno di Fondazione Friuli porterà quindi in scena un poker d’assi, cinque artisti che hanno legato il loro percorso artistico al mondo del musical. Stefania Seculin e Gianluca Sticotti, affiancati da Elisa Colummi, Francesca Marsi e Manuel Diodato incanteranno il pubblico accompagnati da una band composta da Alessandro Scolz alle tastiere, Antonio Kozina al violino, Marco Steffè alla chitarra, Francesco Cainero al basso e Paolo Muscovi alla batteria, che accompagneranno in un viaggio musicale e vocale senza precedenti.

«Quest’anno abbiamo con noi Manuel Diodato – afferma il performer Sticotti – che è un artista molto interessante. Anche lui, come tutti noi, si è diplomato alla Bernstein school of musical theatre di Bologna». Sticotti rivela che le nuove canzoni che sono state inserite «arrivano da “Biancaneve”, il film, Encanto, e poi ci sono nuovi brani che sono stati inseriti da Frozen o da Aladdin» e che vanno quindi a impreziosire una scaletta in cui non mancano Pinocchio, Mary Poppins, e tanti altri.

Il concerto udinese, con la direzione artistica di Seculin e la direzione musicale di Steffé è per Sticotti «una preziosa occasione per tornare al pubblico della regione in cui sono nato, anche perché ultimamente, ricoprendo il ruolo di artist manager per un’agenzia di eventi, sono spesso dietro le quinte». Per lui, il repertorio Disney, «piace ai bambini che ritrovano su un palco le canzoni che ascoltano quando guardano i cartoni animati, e solitamente li guardano a ripetizione più volte a settimana. Per i grandi, però, questo appuntamento è l’occasione per rivivere i capolavori che Disney ha da sempre prodotto, passando un pomeriggio all’insegna della gioia. La grande particolarità dei prodotti Disney è quella di saper emozionare profondamente il pubblico, riuscendo sempre a garantire un finale positivo».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto