Con Ars Vulgaris Ensemble viaggio in musica nei Balcani
Il gruppo di Barcellona a Nei Suoni Dei Luoghi: appuntamento a Villa Bresciani-Attems-Auresperg a Cervignano

Nuovo appuntamento internazionale nel calendario del festival Nei Suoni Dei Luoghi, questa volta proposto in collaborazione con Folkest.
Domenica 24, alle 20.45, nel suggestivo scenario di Villa Bresciani-Attems-Auresperg a Cervignano, protagonista sarà l’Ars Vulgaris Ensemble, quartetto multietnico proveniente da Barcellona, formato da Robindro Nikolich Mukherjee (clarinetto), Pau Valls Vila (violoncello), Caterina Plana Cerdà (fisarmonica) e Francesco Savoretti (percussioni).
In questa occasione l’ensemble coinvolgerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso i Balcani e l’Europa orientale, con i suoi luoghi dimenticati, nel progetto intitolato “Untold Cities. Echi di luoghi passati”. Prima del concerto, alle 19.45, si terrà anche la visita guidata gratuita alla Cappella gentilizia della Villa, a cura del Gruppo Archeologico Aquileiese.
Ars Vulgaris Ensemble è un collettivo internazionale con sede a Barcellona, fondato da musicisti provenienti da diverse radici culturali. Il gruppo esplora i territori di confine fra musica colta e tradizione orale, attraverso un dialogo vivo tra stili, epoche e geografie. Untold Cities. Echi di luoghi passati è stata la prima produzione dell’ensemble, un viaggio immaginario tra città dimenticate, sommerse e inventate, luoghi interiori dove si intrecciano sogni, memorie e musiche.
In questa versione speciale, pensata per Nei Suoni dei Luoghi, Ars Vulgaris ci trasporta verso Est: dai Balcani fino alle comunità ebraiche dell’Europa orientale. Klezmer, doina, hora, kopanitsa e sirto diventano tappe di un itinerario tra danza ed esilio, memoria e trasformazione.
Queste musiche - come i popoli da cui provengono - non hanno mai voluto fermarsi in un solo luogo: viaggiano spinte dallo spirito umano, come un vento che attraversa confini senza chiedere permesso. Ogni melodia è una storia non raccontata, un’eco che cerca il suo spazio per vibrare.
Prossimo appuntamento del festival sarà mercoledì 27 agosto con il Morgen Piano trio, in concerto all’Azienda Agricola Brunner di Chiopris Viscone.
Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione .
L’evento è a ingresso libero, per la visita guidata è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org.
In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Pasolini di Cervignano. Il calendario completo del festival è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it .
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto