Ciak, si gira: il Friuli Venezia Giulia si conferma set di produzioni cinematografiche e televisive

Il 2025 ha visto 75 produzioni assistite tra film, documentari, videoclip, programmi tv e spot, 21 finanziate. A breve nuove riprese a Cave del Predil, Trieste e Venzone

Oscar D'Agostino
Una scena del film "Heads of State", girato a Trieste nel 2025
Una scena del film "Heads of State", girato a Trieste nel 2025

A fine mese a Cave del Predil i Manetti Bros inizieranno a girare L'ombra, una serie tv prodotta da Mompracen. A marzo, a Trieste, ciak per Libera 2, una produzione RaiFiction diretta da Gianluca Mazzella. Mentre a Venzone e in altre località della regione sono già in corso le riprese di Memoriae, una serie sempre prodotta dalla Rai.

Una regione sempre più set di importanti produzioni cinematografiche e televisive, «un territorio che si presta bene a tante storie», come ha sottolineato Chiara Valenti Omero (Film Commission) presentando in Regione, a Udine, il bilancio 2025 dell'ente e le produzioni in arrivo quest'anno. «Un lavoro - ha sottolineato l'assessore regionale Sergio Emilio Bini - che sta dando grande visibilitá al Fvg».

Il 2025 ha visto 75 produzioni assistite tra film, documentari, videoclip, programmi tv e spot, 21 finanziate. Il dato dell'indotto supera i 18 milioni di euro.

Qualche altra cifra: 278 le giornate di lavorazione, 13 mila i pernottamenti, 1.940 le maestranze impiegate.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto