Appuntamento con “Perlage” in Castello a Udine

UDINE. È arrivato il giorno di “Perlage”, rassegna enologica dedicata alle bollicine, metodo classico e charmat, che si svolgerà stasera, dalle 19 a oltre mezzanotte, sul piazzale del castello di Udine (in caso di pioggia l’evento si terrà al coperto).
Organizzata dalla Pro loco Udine Castello in collaborazione con la rivista del gusto Brda & Collio, Vino in Rosa e Casa della Contadinanza, ospiterà oltre 50 aziende vitivinicole del Fvg e del Brda (Collio Sloveno) produttrici di spumanti, abbinate ad altrettanti ristoranti-winebar della regione.
La parte gastronomica – pesce cotto e crudo, salumi, formaggi, pane artigianale, dolci e altre pietanze calde – sarà curata da altre aziende dell’agroalimentare.
Alla musica ci penserà la band friulana Side Whiskers. Gli ospiti saranno dotati di apposito calice con sacchetto da collo per le degustazioni. Il costo del biglietto d’ingresso (30 euro) – acquistabile anche in prevendita nei locali convenzionati – è “all inclusive” di tutte le degustazioni, sia enologiche che gastronomiche, nonché la visita ai musei del castello aperti per l’occasione. T
ra le particolarità della serata il “Mostjito”, il mojito preparato con la Ice Most di Bepi Tosolini: la grappa dal gusto neutro, ideale per i cocktail e da gustare ghiacciata come una “vodka” made in Friuli.
Nell’ambito del “Bere sano e responsabile”, la compagnia Radio Taxi Udine effettuerà lo sconto del 20% ai possessori del biglietto d’ingresso per un rientro a casa in tranquillità. Info: 348 7616334 (Gianni), 339 6131661 (Davide), prolocoudinecastello@gmail.com.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto