Una nuova ciclabile collegherà i percorsi Judrio-Versa e Collio

Capriva. Ok dall’Uti al progetto preliminare della nuova pista ciclabile che a Capriva collegherà le aree di Spessa, Russiz, Budignac e Preval: l’opera verrà realizzata il prossimo autunno. Ad annunciarlo è il sindaco Daniele Sergon.
La pista ciclabile avrà una valenza intercomunale: collegherà la rete ciclabile “Judrio Versa” che già raggiunge il parco di Russiz Inferiore, con quelle del “Marketing del Collio”, che passa sulla direttrice Preval – Russiz Superiore. «Questo - spiega il primo cittadino - permetterà una messa in rete delle due piste ciclabili, ma soprattutto, di proporre e promuovere una rete unita ed unica di percorsi più ampi, che tocca località, monumenti, paesi, posti, angoli del nostro territorio in vista anche della candidatura a patrimonio mondiale dell’Unesco del Collio Brda».
La pista ciclabile avrà anche una valenza di servizio per la comunità di Capriva: «Un suo ramo – conferma Sergon – raggiungerà la nuova scuola dell’infanzia permettendo così la sua partenza anche da quella area attrezzata con parcheggio ed illuminazione pubblica. Dalla scuola i ciclo pedoni non saranno costretti a restare sulla carreggiata di via Preval, strada che porta al confine di Stato e molto trafficata, ma potranno usufruire del tratto di pista ciclabile parallelo alla via stessa che li porterà a raggiungere il tratto Russiz-Budignac-Preval. Il tratto più bello di questa pista ciclabile – conclude il sindaco – sarà in mezzo ai vigneti su un dolce pendio sotto la località Budignac, grazie alla concessione bonaria di esproprio da parte dell’azienda agricola proprietaria, a cui va il mio sentito e personale ringraziamento. Anni fa sarebbe stato impensabile». –
M. F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto