Tribunale, tripla assoluzione per l’avvocato Edoardo Longo

Tripla assoluzione, ieri mattina, in tribunale a Pordenone, per l’avvocato Edoardo Longo, 53 anni, residente in città. I due procedimenti a suo carico sono stati esaminati dal giudice monocratico...

Tripla assoluzione, ieri mattina, in tribunale a Pordenone, per l’avvocato Edoardo Longo, 53 anni, residente in città.

I due procedimenti a suo carico sono stati esaminati dal giudice monocratico Rodolfo Piccin. I fatti contestati risalgono al 2009 e 2010. Il legale era difeso dall’avvocato Sandra Cisilino.

Il primo procedimento riguardava una lettera inviata in fotocopia al tribunale di Pordenone che era stata ritenuta falsa dalla procura. Per il legale erano state formulate le ipotesi di reato di sostituzione di persona ed esercizio abusivo della professione: per la prima ipotesi il giudice ha dichiarato l’assoluzione per mancanza delle condizioni di procedibilità, per la seconda perché il fatto non sussiste.

Il secondo procedimento era relativo all’accusa di mancato versamento dei contributi all’Inps. Anche in questo caso il giudice monocratico ha dichiarato l’assoluzione per mancate condizioni di procedibilità. «E’ evidente – ha spiegato il legale – che tali procedimenti, visto l’esito processuale, non avrebbero dovuto neppure superare la soglia delle indagini preliminari. Il carico delle spese giudiziali, in ogni caso, ricade sui cittadini»

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto