Tre nuovi giudici in tribunale L’organico ora è al completo

Hanno giurato ieri mattina davanti al tribunale collegiale i tre magistrati ordinari di prima nomina entrati in servizio al palazzo di giustizia di Pordenone. Si tratta dei giudici Milena Granata, 37 anni ed Elisa Tesco, 30 anni, e del pubblico ministero Carmelo Barbaro, 37 anni. La cerimonia si è svolta nell’aula De Nicola alla presenza del presidente del Tribunale, Lanfranco Tenaglia, e del procuratore Raffaele Tito.

La dottoressa Granata, originaria di Caltanissetta e proveniente dal tribunale di Palermo, sarà assegnata alla sezione penale. La dottoressa Tesco, originaria di Prato e proveniente dal tribunale di Firenze, svolgerà sia le funzioni civili che le funzioni di magistrato addetto al collegio penale. Il dottor Barbaro, che come detto sarà operativo in Procura, è originario di Bagnara Calabra (Reggio Calabria) e ha svolto il tirocinio a Milano.

Il loro arrivo assume una particolare importanza visto che così, dopo lungo tempo, l’organico dei magistrati del tribunale sarà completo, fatta eccezione per il posto di presidente della sezione penale la cui procedura di nomina è in corso di espletazione da parte del Csm.

«Sarete una risorsa molto importante – ha dichiarato il presidente del tribunale Tenaglia nel porgere il benvenuto della città e del palazzo di giustizia ai nuovi arrivati – che ci consente di essere finalmente a pieno organico. Adesso aspettiamo il personale amministrativo che è altrettanto importante».

Dopo le parole di Tenaglia, alle due giudici è stato consegnato un omaggio floreale da parte dei colleghi del tribunale. Da oggi sarà lavoro a tutti gli effetti, con la consapevolezza di essere arrivbati in una città in cui si può operare al meglio e con serenità. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto