Strade provinciali come circuiti il Comune installa tre velobox

Ancora velox sulla strada del mare. Ma questa volta la decisione di vigilare sulla velocità degli automobilisti da e verso le spiagge è del Comune di Precenicco, che nei giorni scorsi ha installato tre velobox lungo, la strada provinciale 102 “del Paludo” e sulla strada provinciale 56 “dello Stella”, quest’ultima utilizzata da vacanzieri e pendolari del mare per tagliare fuori, all’altezza di Pertegada, la strada regionale 354 Latisana–Lignano, spesso congestionata. «L’intenzione è quella di controllare il comportamento di numerosi automobilisti diretti a Lignano che, soprattutto nei mesi estivi, percorrono a velocità eccessive la provinciale 56, una delle direttrici principali utilizzate per raggiungere la località balneare e la Sp 102 attraversando il paese in modo pericoloso – commenta il sindaco di Precenicco, Andrea De Nicolò –. Così, a novembre, abbiamo stanziato le risorse per acquistare e installare i velobox, tre in tutto».
Come spiega il sindaco, l’acquisto dei velobox è stato anche un modo per rispondere alle richieste di sicurezza di tanti cittadini, soprattutto di quanti abitano lungo le due provinciali: cittadini che si sono rivolti al Comune preoccupati per la velocità dei veicoli in transito, che attraversano anche il centro e la piazza di Precenicco. «Non si tratta certo di un’operazione voluta dal Comune per fare cassa – precisa il sindaco De Nicolò –, abbiamo semplicemente cercato di rendere più sicura la vita quotidiana di pedoni e ciclisti che molto spesso vedono le auto sfrecciare in mezzo alle case. mettendo a serio rischio l’incolumità delle persone».
La gestione dei tre velobox è stata affidata al personale del Comando di polizia locale intercomunale, che vede capofila il Comune di Latisana e riunisce i Comuni di Ronchis, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia e Precenicco. La decisione di porre nuovi strumenti di controllo della velocità sulla strada del mare segue quella che ha visto la collocazione di due telelaser fissi sulla strada regionale 354 in Comune di Latisana. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto