Si inaugura il nuovo orto urbano
Undici, undici, duemilaundici. Un curioso incrocio numerico che è anche la data che segna l’inizio dell’estate di San Martino. Ma non solo. Perché proprio oggi sarà inaugurato il secondo orto urbano di Udine in via Zugliano, nel quartiere di Sant’Osvaldo. Il nastro sarà tagliato, ovviamente, alle 11 e 11 minuti.
I nuovi orti di via Zugliano prevedono, su 1.600 mq di superficie, 22 aiuole di 32,5 mq ciascuna. Tutte a disposizione di associazioni cittadine, famiglie, cittadini anziani e della scuola dell’infanzia di Sant’Osvaldo. L’area si trova a fianco del giardino didattico, a un passo della casetta dell’acqua, in un contesto verde che si presta, secondo l’assessore alla pianificazione territoriale e Agenda 21 Maria Grazia Santoro, a fungere da luogo di aggregazione. Sono tanti i suggerimenti che l’amministrazione ha ricevuto dai residenti e dalle associazioni del quartiere. Proposte che sono state raccolte proprio qui, in una serie di incontri informativi con la popolazione.
Il progetto di un orto urbano, infatti, nasce dalla condivisione con chi vive nei suoi dintorni.
«Il successo ottenuto in via Bariglaria, prima esperienza in città – osserva Santoro– testimonia come, attraverso un percorso partecipativo che tenga conto di chi è il beneficiario dell’azione, rende alla fine tutto più semplice».
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno, oltre all’assessore Santoro, il sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell, il consigliere comunale delegato Carmelo Spiga e il parroco della parrocchia di Sant’Osvaldo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto