Servizio prelievi e telemedicina riapre la farmacia in piazza

Sara Palluello

POVOLETTO

Riapre, dopo i lavori di ristrutturazione, la farmacia Boschetti in piazza Libertà che da lunedì si chiamerà “Grillo”.

L’attività è stata da poco rilevata dal 34enne udinese Alberto Grillo, che dopo la laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche ha subito intrapreso la carriera da farmacista formandosi tra la Nobile di Udine e la Comuzzi di Feletto Umberto.

«Fin da subito avevo un’ambizione – racconta Grillo –: quella di fare il salto di qualità. Così, appena ho saputo che la dottoressa Boschetti era intenzionata a vendere mi sono subito fatto avanti. Inoltre, mi faceva piacere lanciare un segnale positivo alla comunità, portando una ventata di freschezza e nuovi servizi, soprattutto in un momento in cui si legge che holding e gruppi finanziari puntano ad accaparrarsi i presidi sanitari del nostro territorio».

Un altro obiettivo del nuovo titolare della farmacia è quello di aumentare il personale. «Desidero ampliare l’organico per offrire un servizio più rapido ed efficace – spiega ancora Grillo –, rimarranno le due dipendenti storiche, Barbara e Nicoletta, ed entreranno a far parte del team due dottoresse nuove, tra le quali una giovane neolaureata. Rispetto ai mesi scorsi, in cui le farmacie si sono concentrate sul fare tamponi antigenici rapidi nasali e test sierologici, io preferisco concentrarmi sul fatto di fare il farmacista senza il rischio di perdere la bussola per stare dietro agli “screening”. Per questo motivo ho deciso di realizzare un piccolo laboratorio di autoanalisi».

Le principali novità proposte dalla nuova farmacia saranno quindi la possibilità di fare prelievi per analisi del sangue (glicemia, trigliceridi e colesterolo) e di ottenere consulti di telemedicina in convenzione con un Centro di cardiologia (elettrocardiogramma e Holter cardiaco).

Un’altra novità rispetto alla precedente gestione è l’eliminazione della chiusura del mercoledì pomeriggio. Da lunedì la farmacia Grillo osserverà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato solo la mattina e domenica chiuso. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto