Semina di trote nelle rogge e nei canali

È iniziato da qualche giorno e sarà ultimato nell’arco della settimana il programma di ripopolamento delle rogge e dei canali su tutto il territorio regionale, grazie al quale circa 115 quintali di...
Udine 09 Maggio 2014 goggia di Udine ritornano le trote Copyright Petrussi Foto Turco Massimo
Udine 09 Maggio 2014 goggia di Udine ritornano le trote Copyright Petrussi Foto Turco Massimo

È iniziato da qualche giorno e sarà ultimato nell’arco della settimana il programma di ripopolamento delle rogge e dei canali su tutto il territorio regionale, grazie al quale circa 115 quintali di trota fario adulta saranno immessi nei corsi d’acqua per consentire la pesca.

Ed è pronta, come ha confermato il presidente dell’Etp - Ente tutela pesca Flaviano Fantin, «anche la semina del novellame di trota marmorata, che sarà distribuita anch’essa, dove possibile, in tutta la regione». Riassumendo, come ha riferito il presidente Fantin, il programma di ripopolamento, avviato dall’Ente come predisposto dal piano regionale varato lo scorso mese, ha consentito di introdurre fino ad ora circa 11 mila chilogrammi di trota fario adulta all’interno dei canali artificiali, ad aprile sono stati seminati 500 mila avannotti e 300 mila in questi ultimi giorni in tutta la regione mentre, sempre ad aprile, sono stati immessi 5.500 esemplari di temoli oltre 25 mila esemplari di novellame di trota marmorata.

Intanto, da ieri mattina, sul sito dell’Ente, è pubblicato online il calendario delle gare di pesca regionali, la cui stagione si è aperta lo scorso 31 marzo, ha aggiunto il presidente.

Continuano invece con grande successo le iscrizioni ai corsi per ottenere la licenza di pesca: «Si tratta di un risultato eccezionale - ha affermato Fantin -: in soli tre mesi sono stati 750 a frequentare i seminari, che proseguono anche per tutto il mese di maggio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto