Scuola in lutto, morta la professoressa Castellani: insegnò matematica a generazioni di alunni

Aveva 80 anni e per oltre 35 anni aveva insegnato alle scuole medie matematica e scienze di Codroipo

Anna Castellani
Anna Castellani

Il suo animo gentile, l’amore per l’insegnamento, la dedizione con cui per oltre 35 anni aveva insegnato alle scuole medie matematica e scienze di Codroipo. La professoressa Anna Castellani, 80 anni, era rimasta nei cuori di tutti i suoi studenti.

Se ne è andata per sempre dopo aver affrontato la malattia che le era stata diagnostica a marzo «riuscendo lei per prima a trasmetterci serenità – racconta il figlio Paolo Youssef – con la sua stessa grazia e dolcezza con cui ha vissuto, sempre in punta di piedi con quel silenzio capace di scavare i fiumi e spostare le montagne».

Una donna capace di incidere e di rivoluzionare la vita di tante persone e dei suoi alunni – prima nelle scuole del suo paese d’origine, a Varmo poi a Codroipo – che oggi la ricordano con parole cariche di affetto e di stima. Una donna il cuoi pensiero era sempre rivolto agli altri. «Diceva sempre che l’amore si moltiplica per divisione – prosegue Paolo, assieme alla sorella Alessandra e al fratello Alberto –. È stata un dono di cura e accoglienza, d'amore e giustizia, di umiltà, condivisione, pienezza, riconoscenza, pace e stupore, rispetto e libertà, senza barriere né confini».

Una madre amorevole, protettiva, dolce, una professoressa amata profondamente da tutti, alla cui memoria è stata fatta una donazione per l’associazione Women for women. La comunità di Codroipo le dirà addio sabato 12 aprile, alle 15.30, nel duomo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto