Scopre in diretta i ladri in casa e li fa fuggire gridando attraverso l’audio della telecamera

E’ accaduto sabato sera a Tissano di San Maria la Longa. Altri furti a Latisana, Talmassons e Pocenia

I ladri all'interno della casa di Tissano ripresi dalla telecamera
I ladri all'interno della casa di Tissano ripresi dalla telecamera

Serata segnata da furti e intrusioni in casa, quella di sabato 8 novembre in diversi comuni della provincia di Udine. Almeno cinque i casi denunciati ai carabinieri nelle scorse ore, ma c'è chi è riuscito a bloccare sul nascere l'ingresso dei malviventi nella propria abitazione.

È il caso di Monica Abriola, residente a Tissano di Santa Maria la Longa , che ha scoperto in diretta quanto stava avvenendo nel suo cortile.

Sabato era al lavoro con il marito a Udine, alle 18.19, quando sul telefono di lui è arrivato l'allarme dei sensori di movimento.

 

Ladri in casa a Tissano scoperti dalla telecamera e fatti fuggire dal proprietario

Le telecamere hanno inquadrato tre individui, probabilmente passati dal porticato sul retro, che con il volto coperto si erano avvicinati all'ingresso per guardare all'interno. Non sono però riusciti a fare alcunché, perché tramite l'audio della telecamera il padrone di casa gli ha urlato di andarsene. Consci di essere stati scoperti, i tre sono subito scappati via verso un campo confinante.

“In casa erano rimasti i nostri due cagnolini – spiega Abriola – e uno di loro, dopo aver visto che c'era qualcuno, è uscito contro abbaiando”. E la paura principale, prima ancora che per i possibili danni, era proprio per la sicurezza degli amati animali.

“È la prima volta che ci succede una cosa simile – prosegue la donna -, e impressiona vedere qualcuno che prova a entrare e pensare ai rischi”. Nella zona, si riferisce ancora ad Abriola, negli ultimi giorni ci sono stati episodi anche a casa delle suore a Lumignacco ea Gonars, purtroppo andati a segno, mentre la scorsa settimana ignoti sono entrati pur nell'abitazione di sua cognata a Latisana.

“Ci è stato spiegato dai carabinieri che questi episodi avvengono sempre più tra le 17.30 e le 20”.

L'invito, quindi, è quello di tenere alta l'allerta e segnalazione episodi analoghi. In ogni caso, la coppia ha allertato i carabinieri di Palmanova, che ora visioneranno anche il filmato della videosorveglianza.

E sempre nella serata di sabato, sono stati impegnati pure i militari del Nucleo operativo radiomobile di Latisana e delle locali stazioni. A Latisana due abitazioni sono state visitate tra la mattina e la sera, così come la rivendita di materiale edile Vida. In tutti i casi, gli ammanchi sono ancora da quantificare.

A Talmassons , tra le 19 e le 20, una residente ha denunciato il furto di bottiglie di liquore di pregio per circa 1.500 euro dopo l'effrazione di un infisso.

A Pocenia , nella frazione di Torsa, verso le 19.35 i ladri hanno forzato un accesso e trafugato gioielli custoditi in una cassaforte a muro: danni ancora da stimare.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto