Piancavallo, troppa neve sul tetto: via chiusa

AVIANO. Un tratto di via Marinelli a Piancavallo è stato chiuso al traffico per il pericolo di caduta neve dal condominio La Vetta. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Aviano, l,a quale ha emesso un’ordinanza che impone, oltre all’interdizione del tratto viario, anche la messa in sicurezza della copertura condominiale.
Il problema era stato evidenziato qualche settimana fa, quando gli uffici tecnici comunali avevano segnalato all’amministratore del condominio possibili pericoli per l’incolumità pubblica derivanti dallo scivolamento della neve dal tetto. Successivamente, l’amministrazione condominiale – in attesa di un sopralluogo tecnico per valutare gli interventi correttivi – aveva richiesto al Comune la chiusura al traffico del tratto di via Marinelli potenzialmente interessato dalla caduta della neve.
La ditta incaricata delle verifiche, secondo quanto ha riportato nell’ordinanza comunale, dopo il sopralluogo avrebbe valutato la situazione preoccupante, a causa del copioso accumulo di neve sulla copertura, con il serio rischio di una caduta in strada. Al tempo stesso, comunicava l’impossibilità di intervenire nell’immediato per una serie di motivazioni, indicando la necessità di chiudere il tratto stradale.
La scorsa settimana, l’amministrazione del condominio ha fatto pervenire al Comune una relazione in cui si afferma «l’impossibilità oggettiva di intervenire per la soluzione del problema». La messa in sicurezza richiede, si evidenzia, la presenza di una linea vita – il sistema di ancoraggio sul tetto che previene cadute da parte di chi vi sta operando – in quanto divelta dalle nevicate di dicembre. I lavori, quindi, non avrebbero potuto essere realizzati nell’immediato: sono stati rinviati a quando le conedizioni meteorologiche lo consentiranno. Da qui la reiterata richiesta di chiusura del tratto di via Marinelli antistante il condominio.
Nei giorni scorsi è stata emessa l’ordinanza che impone in divieto di transito in via Marinelli limitatamente al tratto antistante il condominio sino al 15 aprile, con una nuova regolamentazione stradale della circolazione. Il Comune ha anche intimato al condominio di provvedere, entro il primo ottobre, all’esecuzione dei necessari lavori per la posa di sistemi fermaneve e ogni altro intervento necessario.
Donatella Schettini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto