Nuove strutture parrocchiali a Orcenico

ZOPPOLA
La parrocchia di San Lorenzo di Orcenico Superiore ha inaugurato il campo sportivo completo di spogliatoi e la sala parrocchiale. Alla cerimonia hanno presenziato anche i nove bambini che poi ieri hanno ricevuto la prima comunione e una decina di adolescenti che si stanno preparando a ricevere la cresima. Ognuno di loro ha espresso un proprio pensiero sul concetto di famiglia e sull’emozione nell’attesa di ricevere Gesù per la prima volta.
La parrocchia ha deciso, per la terza edizione, di assegnare il premio “Dono vitae” al quindicenne Emanuele Posutti che sin da quando aveva 5 anni ha sempre aiutato la parrocchia come capochierichetto.
Tra le autorità intervenute figurano l’assessore regionale Elio De Anna, il vicepresidente del consiglio regionale Maurizio Salvador, il sindaco di Zoppola Angelo Masotti Cristofoli, l’assessore comunale allo sport Sante Sartor il vicario generale monsignor Basilio Danelon, il quale ha portato il saluto del vescovo Giuseppe Pellegrini e ha benedetto i locali, sottolineando nel suo discorso come la comunità debba mantenersi viva aprendosi ai giovani. De Anna ha ricordato invece come una volta ci si riunisse nelle grandi famiglie dove si osservavano tre principi fondamentali: il lavoro, la famiglia, la preghiera. Poi, con il passare degli anni e l’era industrializzata, i genitori hanno avuto bisogno di avere appoggi come la parrocchia, gli asili, strutture nelle quali lasciare i figli». Il parroco don Arturo Rizza ha infine ringraziato tutti dicendo che «la circostanza che stiamo vivendo oggi ci aiuti a capire il valore di quanto fatto e apprezzare ciò che abiamo realizzato e a vivere con generosità e coraggio il futuro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto