Natale di solidarietà: pasti caldi ai più fragili tra Villaregia e la stazione di Pordenone

La Croce rossa di Pordenone in campo la sera di Natale con la campagna “Pasto sospeso”: cibo, ascolto e vicinanza per chi è solo

Dal dormitorio di Villaregia alla stazione. Angoli della città spesso dimenticati, nei quali molte persone trovano riparo dalla solitudine e dalle difficoltà con le quali, ogni giorno, si trovano a fare i conti. È in questo contesto che si inserisce l’attività della Croce rossa di Pordenone.

Quattro volontari, come angeli silenziosi, la sera di Natale hanno portato un pasto caldo e donato attimi di calore a tutti coloro che, per varie ragioni, si trovano a vivere soli, in condizioni di fragilità. Nel tardo pomeriggio i volontari hanno indossato la tradizionale divisa rossa e, armati di senso civico e spirito di solidarietà, si sono recati nella sede di via Cappuccini. Lì hanno preparato i pasti, donati nell’ambito della campagna “Pasto sospeso”, per poi consegnarli a una ventina di persone in difficoltà.

Diciannove i piatti caldi consegnati al dormitorio di Villaregia, in via San Daniele, tre, invece, quelli consegnati in stazione.

«Attraverso i nostri registri monitoriamo le persone che necessitano di aiuto – hanno fatto sapere i quattro volontari impegnati nelle consegne –. Spesso capita di raggiungere un luogo e trovarci di fronte a persone nuove, che necessitano di aiuto. In quel caso siamo preparati per prestare il primo soccorso, qualora necessario, e a offrire una coperta o un pasto caldo. Facciamo il possibile per aiutare le persone in difficoltà a sentirsi meno sole, soprattutto in questo periodo dell’anno».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto