Muore sotto il rasaerba a Palazzolo

PALAZZOLO DELLO STELLA. È morta davanti alla sua casa dopo essere rimasta schiacciata sotto un trattorino su cui stava tagliando l’erba. Sotto gli occhi dei figli che fino all’ultimo hanno sperato potesse salvarsi.
Maria Valentina Buratti, classe 1944, purtroppo non ce l’ha fatta. Il tutto è accaduto in pochi istanti. Ieri verso le 19 la donna aveva deciso di sistemare il prato davanti alla propria abitazione in via Casali Villa Carlo. Poi improvvisamente, per cause che sono ancora in corso di accertamento, si è ribaltata con il mezzo agricolo all’interno del fossato che costeggia il campo. Forse una manovra sbagliata, forse un attimo di distrazione all’origine dell’incidente. Il trattorino l’ha travolta. Impossibile per lei muoversi.
Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati i figli Alessandra e Gianpaolo. Sono stati loro i primi ad accorrere per prestarle aiuto. E a chiamare i soccorsi in una corsa disperata contro il tempo. I sanitari sono subito arrivati sul posto. Hanno tentato di salvare la signora Maria ma purtroppo non ci sono riusciti date le lesioni subite.
Davanti alla casa, dove è presente anche l’azienda agricola di famiglia, è giunta anche la Polizia locale di Palazzolo dello Stella. Ieri sera i parenti si sono stretti nel loro dolore.
«Non doveva essere lì – continuava a ripetere fra le lacrime la figlia Alessandra – non doveva essere lì, le avevo detto di continuare a fare quello in cui era impegnata... perché è successo? perché...?».
Non si dà pace la figlia, e piange mentre attorno c’è il silenzio, mentre i conoscenti e gli amici di famiglia iniziano ad arrivare per esprimere la loro vicinanza e il loro affetto.
La signora Maria Valentina Buratti gestiva l’azienda agricola di famiglia, lascia oltre ad Alessandra e Gianpaolo anche la figlia Chiara.
«Una signora buona e gentile – la ricorda la nuora –. Quello che è accaduto è davvero un colpo al cuore per tutti, non riusciamo ancora a capire come sia potuto accadere».
Le lacrime non smettono di cadere mentre i familiari stringono al cuore la foto di Maria. Lei l’anima dell’azienda, lei il punto di riferimento della famiglia. Un vuoto enorme quello che lascia. Una morte improvvisa che non si riesce ad accettare.
Tutto è accaduto in pochi istanti. E un pomeriggio come tutti gli altri si è trasformato in una tragedia. Come sempre Maria Valentina Buratti si era impegnata per gestire la sua azienda ma purtroppo un destino crudele le ha spezzato improvvisamente la vita. Un paese intero ora la piange. E si stringe attorno alla famiglia in queste ore di lutto.
Le forze dell’ordine hanno comunque effettuato i rilievi e comunicheranno all’autorità giudiziaria, con una prima relazione, quanto successo.
Viviana Zamarian
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto