Malore durante l’escursione all’Orrido dello Slizza: turista in ospedale
L’uomo, un cittadino austriaco, è stato soccorso nel primo pomeriggio del 23 luglio. Nello stesso momento una donna si era infortunata alla caviglia

Doppio intervento nel primo pomeriggio del 23 luglio per la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, chiamata ad intervenire da Sores, assieme a Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e ambulanza nell'Orrido dello Slizza, in un primo tempo per una donna di 72 anni di nazionalità austriaca infortunatasi ad una caviglia a causa di una distorsione.
Mentre i soccorritori le stabilizzavano l'arto e la imbarellavano, un altro turista di 66 anni sempre di nazionalità austriaca, si era sentito male.
I soccorritori sono stati avvisati da coloro che erano con lui e, dal momento che il malore della persona sembrava di seria entità, la signora, valutata anche dai sanitari, è stata dismessa dalla barella, affiancata da un soccorritore in attesa con lei, per dirigere gli sforzi verso l'uomo. Valutato dal personale dell'ambulanza e contemporaneamente dagli operatori della Sores in colloquio con i soccorritori al telefono, l'uomo è stato imbarellato e consegnato all'ambulanza per essere portato a Tolmezzo in ospedale.
La donna è stata poi nuovamente raggiunta dai soccorritori e portata su, a livello della strada, dove è rientrata assieme ad una compagna di gita con mezzi propri. Le operazioni si sono svolte tra le 13.34 e le 15.15 circa
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto