L’assessore Parigi: uno spazio per i giovani su una web radio

L’assessore alla cultura e politiche giovanili del Comune di Pordenone Alberto Parigi, affiancato dalla nuova dirigente del settore Flavia Maraston, ha incontrato gli operatori dei centri di aggregazione giovanile di via Pontinia e largo Cervignano.
Gli educatori operano nell’ambito di un progetto della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, promosso e finanziato dal Comune, per intercettare il disagio giovanile e offrire ai ragazzi un punto di riferimento, costituito proprio dai centri di aggregazione.
Le norme anti Covid limitano le presenze nei centri. Tuttavia le attività si svolgono anche all’esterno, coinvolgendo dai 30 ai 60 ragazzi in largo Cervignano e fino a 20 in via Pontinia, e si articolano in momenti educativi, discussioni e confronti, giochi, film e proiezioni.
«A breve sperimenteremo – ha spiegato Parigi – una novità sui cui abbiamo lavorato in queste settimane: uno spazio radiofonico all’interno di una web radio, che dia voce a questi ragazzi e li renda protagonisti. Loro stessi, con l’aiuto degli educatori, potranno scegliere il tema di cui parlare. Allo stesso tempo, stiamo valutando la possibilità di potenziare altre attività, come le arti marziali, sempre con professionisti capaci di farli sfogare positivamente, nell’ambito di un quadro di regole».
Tra i temi emersi anche quello del volontariato giovanile. Il Comune ha dato mandato alla Fondazione Opera Sacra Famiglia di sviluppare un piano per favorirlo. In questo caso il target riguarda tutti i ragazzi della città. «Spesso parliamo di giovani solo in termini di disagio e difficoltà –conclude Parigi –, ma ci sono tantissime potenzialità inespresse. Potrebbero proprio essere incanalate con attività di volontariato che, in questo momento, registrano la scarsa partecipazione della fascia giovanile». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto