Il Comune mette in vendita cinque appartamenti

Il Comune ha deciso di mettere in vendita alcuni beni immobili frutto dei lasciti Don e Marchesi.

Nello specifico si tratta tre appartamenti a Udine, in viale Venezia, in via Cairoli e in via Marghera, di un appartamento e di un’autorimessa a Grado, in viale San Francesco e in viale Riva Scaramazza. Sul sito istituzionale del Comune sono stati pubblicati tutti i dettagli per partecipare all’asta pubblica finalizzata alla vendita dei cinque lotti. «Il Documento unico di programmazione per il 2020 – spiega l’assessore al Patrimonio Francesca Laudicina – ha previsto la messa a reddito dei beni delle eredità Don e Marchesi, e così dopo aver effettuato stime e valutazioni, si è deciso di procedere. Si tratta – chiarisce l’assessore – di lasciti senza vincoli, per cui si è pensato, trattandosi di beni non utili per le finalità istituzionali, che fosse più opportuno monetizzare e investire le somme ricavate per investimenti utili ai cittadini».

Il lotto 1 è costituito da un alloggio in via Cairoli 10, a Udine, di 3,5 vani distribuiti di una superficie di 49 metri quadrati, caratterizzato da un prezzo a base d’asta di 50 mila euro. Si tratta di uno dei lasciti dell’eredità di Nella Don, deceduta nel 2014. Il lotto 2 è sempre un appartamento a Udine, questa volta in viale Venezia 264, formato da 4,5 vani per un totale di 87 metri quadrati più un’area scoperta di 30 metri quadrati. In questo caso il prezzo a base d’asta è di 79.500 euro. Un bene che fa parte del lascito di Maria Carla Marchesi, deceduta nel 2015. Il lotto 3 è un alloggio di via Marghera 30, a Udine, distribuito su una superficie di 154 metri quadrati (i vani sono 8,5). C’è anche un’autorimessa di 26 metri quadrati per un prezzo d’asta di 156.100 euro.

Il lotto 4 è un appartamento a Grado, in via Riva Scaramuzza 3: si tratta di 4 vani distribuiti su 74 metri quadrati per un prezzo a base d’sta di 158 mila euro. Infine il lotto 5, un’autorimesse sempre a Grado, in viale San Francesco D’Assisi 20 di 26 metri quadrati. Il costo di partenza è di 24.830 euro. Questi ultimi lotti fanno tutti parte del lascito Marchesi. Gli interessati, oltre a visitare il sito del Comune di Udine, possono recarsi negli uffici di via Dante 2, al Servizio interventi di riqualificazione urbana. —

A. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto