I residenti possono entrare in centro? Ci saranno dei contatori automatici di persone? Ecco spiegata bene l'ordinanza di Fontanini

Udine 17 dicembre 2020 Controlli polizia locale in via roma ©Foto Petrussi
Udine 17 dicembre 2020 Controlli polizia locale in via roma ©Foto Petrussi

 

UDINE. Stop gli assembramenti in centro a Udine. Il sindaco Pietro Fontanini ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente che introduce misure straordinarie per ridurre il rischio contagi da coronavirus nei fine settimana. Previsti ingressi contingentati, varchi e controlli per evitare la folla nelle vie dello shopping di Natale. La movida, insomma, sarà a numero chiuso.

Ecco che cosa prevede l'ordinanza.

Quando entrerà in vigore?

Tra le 15 e le 19 di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre: saranno attivati sei varchi presidiati per limitare gli accessi nel momento in cui dovessero presentarsi degli assembramenti nel centro storico.

Qual è l'area interessata dal provvedimento e che sarà "blindata"?

L’area interessata è quella compresa tra via Cavour, piazza Libertà, vicolo Sottomonte, piazzetta Marconi, via Sarpi, via Valvason e via Canciani.

Dove saranno collocati i varchi?

I varchi saranno predisposti in piazza Libertà, in piazzetta Marconi, in via Valvason, in galleria Bardelli, tra via Canciani e via Cavour e in via Savorgnana, all’altezza di Casa Cavazzini.

Chi eseguirà i controlli?

Gli ingressi saranno transennati, con la creazione di sei punti dedicati all’ingresso e all’uscita delle persone, con la presenza degli agenti della Polizia locale, della vigilanza privata, dei volontari della Protezione civile e, all’occorrenza, delle forze dell’ordine.

Ingressi contingentati e transenne anti-folla: così Fontanini blinda il centro di Udine nei weekend

L'area "blindata" sarà accessibile ai residenti?

Sì, l’area individuata dal Comune resterà sempre accessibile per i residenti, i domiciliati e il personale di bar, ristoranti e negozi.

Cosa succederà nel momento in cui le piazze o le vie risultassero troppo affollate?

Chi presidierà i varchi chiuderà gli accessi, attendendo il deflusso delle persone prima di ripristinare le condizioni di normalità.

Saranno installati dei contatori automatici di persone?

No, non è prevista l’installazione di contatori automatici di persone, come avvenuto per Friuli Doc. Tutto si baserà sulla percezione del personale presente ai varchi.   

 

Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto