Friulani protagonisti nell’evento a Roma dei medici italiani

CERVIGNANO. Un grande evento, organizzato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, cui parteciperanno professionisti provenienti da tutta Italia. L’obiettivo...

CERVIGNANO. Un grande evento, organizzato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, cui parteciperanno professionisti provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è festeggiare la professione medica e odontoiatrica. Il direttore artistico della serata dedicata alla solidarietà e alla musica, in programma venerdì, alle 21, al Salone Margherita, a Roma, è il friulano Francesco Contadini, classe 1966, pianista e tastierista, compositore, produttore e remixer cervignanese. “Noi con voi Live” sarà il momento culminante della campagna “Noi con voi”, a sostegno di una sanità più accessibile, equa e sicura.

I fondi raccolti contribuiranno a finanziare la realizzazione del progetto vincitore del primo concorso “Noi con Voi”, il cui bando è disponibile sul portale della FnomCeo. Oltre a Francesco Contadini, tra i protagonisti dell’evento ci saranno anche due medici cervignanesi stimati e conosciuti: Mattia Lucchetta e Gianfranco Matera, che si esibiranno sul palco, dal vivo, in un duo piano e voce. «Tutto è nato – racconta Matera – la scorsa primavera. In occasione del congresso nazionale “Noi con voi Rimini 2016” era stato richiesto un video musicale come sigla. Il video (l’idea è partita dal medico udinese Alessandro Conte) e la canzone “La cura di te”, curati da Francesco Contadini, hanno ottenuto un grande successo. La canzone è stata anche messa in vendita su internet a scopo benefico. Forte di questo successo, ora la Federazione organizza questa iniziativa denominata “Medici artisti”. Si alterneranno sul palco, oltre agli esecutori del famoso videoclip, anche altri professionisti». Francesco Contadini, come detto direttore artistico, aggiunge: «La canzone, realizzata grazie all’arrangiamento di due brani famosi: “La cura” di Franco Battiato e “Prenditi cura di me” di Alessandra Amoroso, è cantata dal medico cervignanese Mattia Lucchetta e da altre tre colleghe. È stata registrata nella sede del Supersonic Studio, a Cervignano. Il video, che sarà proiettato venerdì sera, è stato realizzato nel mio studio, a Cervignano, e anche all'ospedale di Udine. La regia è del triestino Francesco Termini». (e.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto