Fognature, partono i lavori: cantieri a ridosso della stazione

. I lavori non sono nemmeno iniziati ma i residenti sono già sul piede di guerra. Temono il protrarsi degli inevitabili disagi e dei problemi alla viabilità.
L’amministrazione comunale rassicura i cervignanesi e sottolinea che si tratta di opere fondamentali. Il sindaco, Gianluigi Savino, inoltre, annuncia che, il prossimo anno, scatterà anche un nuovo piano viabilistico, con la realizzazione di alcuni nuovi sensi unici nella zona interessata dal cantiere.
Partiranno oggi i lavori di realizzazione della nuova condotta fognaria nella zona a ridosso della stazione ferroviaria di Cervignano. Il Comune anticipa che, secondo il programma, la ditta Mingotti, esecutrice dei lavori, inizierà dalle vie San Francesco e Cristoforo Colombo. A seguire, dopo la pausa estiva, gli interventi interesseranno anche le altre strade, tra cui via Vespucci e via Bellini.
«Comprendiamo che questi lavori siano necessari – si lamenta chi abita nella zona – ma l’importante è che finiscano presto e che non si trascinino per mesi, come già accaduto in altre circostanze. Ci stiamo avvicinando al periodo delle ferie e il nostro timore è di dover sopportare questi problemi fino all’autunno. Se non saranno rispettate le tempistiche concordate provvederemo a farci sentire con chi di dovere».
Il sindaco Savino chiede ai cervignanesi di avere pazienza. «I disagi per i residenti saranno inevitabili – le parole del primo cittadino – ma sono convinto che gli abitanti sopporteranno bene, come già accaduto in tante zone della cittadina, dove abbiamo operato in questi due anni. Il risultato generale di queste enormi opere fognarie realizzate nel capoluogo della Bassa friulana è il superamento della procedura d’infrazione europea ma quello più diretto, oltre a una corretta gestione ambientale, è anche il rifacimento a nuovo delle infrastrutture viarie. È proprio questo il caso».
Allo stanziamento di oltre un milione di euro da parte del Cafc, infatti, si aggiunge un ulteriore stanziamento pari a 305 mila euro versati dal Comune di Cervignano per la realizzazione, in tutta la zona interessata, di nuovi marciapiedi e del nuovo impianto d’illuminazione pubblica usando la tecnologia a led. «È stata accolta – dichiara il sindaco di Cervignano – una specifica richiesta formulata da alcuni cittadini di via Vespucci, che, nei mesi scorsi, avevano segnalato alcune criticità riguardanti la viabilità, l’arredo urbano e la circolazione in alcuni tratti particolarmente stretti all’interno delle vie del borgo. Anche quest’ultima istanza è stata accolta dall’amministrazione comunale.
Al termine dei lavori – conclude Savino – scatterà il nuovo piano viabilistico con l’attivazione di alcuni nuovi sensi unici. Ci siamo già confrontati con i cittadini e abbiamo trovato assieme la soluzione migliore». –
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








