Esce Da Ros, in giunta Michela Cancian

PORCIA. C’è fermento in seno all’amministrazione comunale di Porcia dopo le dimissioni dell’assessore della Lega Nord Thierry Da Ros, che ha rimesso le deleghe a lavori pubblici, protezione civile, viabilità e trasporti nelle mani del sindaco Stefano Turchet.
In municipio in questi giorni si susseguono incontri e riunioni per trovare un nuovo assetto nello scacchiere politico locale. In attesa di conoscere le decisioni definitive del primo cittadino in merito alla redistribuzione degli incarichi tra i componenti della giunta, ai quali si aggiungerà il nuovo assessore, sempre del Carroccio, Michela Cancian, si registrano le prime reazioni all’interno dello stesso schieramento.
È in particolare il capogruppo leghista Maurizio Arban a parlare dell’uscita di scena di Da Ros: «Ringrazio l’assessore dimissionario – afferma – per il lavoro svolto in quindici anni di appartenenza alla giunta purliliese, ma sono particolarmente contento per l’opportunità che ora viene data al consigliere Cancian: un avvicendamento che rientra nell’ottica del consentire a tutti coloro che sono stati legittimati dai cittadini in sede di voto di fare esperienza amministrativa. È lo stesso principio che ha portato il sottoscritto a lasciare l’assessorato al patrimonio a maggio dello scorso anno, in favore dell’ingresso di Alberto Basso».
A proposito di turnover e passaggi di consegne, Maurizio Arban auspica inoltre un rientro «eccellente» nelle fila della Lega Nord, quello di Alessandro Tonetto, attualmente unico rappresentante del Gruppo misto.
«Spero di riaverlo all’interno del nostro schieramento – rivela Arban –, e che quindi si creino quanto prima i presupposti per il suo riavvicinamento. Di persone valide come lui si sente sempre la mancanza».
Proprio con l’obiettivo di riportare al Carroccio un catalizzatore di voti come Tonetto – la pagina Facebook “Porcia, come vorrei la mia città” da lui gestita conta 550 iscritti –, non è escluso che il sindaco Turchet gli offra una delega, magari in materia di viabilità e traffico, da sempre suoi cavalli di battaglia proprio attarverso le pagine di Facebook.
Al momento, tuttavia, l’unica new entry ufficiale è Michela Cancian che, alla sua prima tornata amministrativa, già “conquista” un posto in giunta. «Sono molto felice e orgogliosa della fiducia che mi è stata accordata dal primo cittadino e dal mio gruppo politico – sono le prime parole del nuovo assessore –. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro, per svolgere al meglio i compiti che mi saranno assegnati».
Non resta, dunque, che attendere la comunicazione ufficiale del sindaco sulle deleghe che andranno a Cancian e su chi otterrà l’importante incarico di amministrare i Lavori pubblici.(m.pa.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto