La gara della solidarietà per la fidanzata di Quirin: raccolti oltre 50 mila euro
Quasi 1.400 le persone, da tutta Italia e dalla Germania, che hanno donato sulla piattaforma per ricordare il 32enne morto nel tentativo di salvare la vicina

L’associazione Ric Cormons ha avviato una raccolta fondi per garantire un sostegno concreto a Jessica, la compagna di Quirin Kuhnert – già ribattezzato a Brazzano come “l’eroe venuto dalla Germania” – che, nella tragica notte della frana, ha perso il compagno di vita, l’abitazione di famiglia e ha visto allagato e lesionato anche il negozio aperto dalla coppia nel febbraio scorso.
La raccolta fondi lanciata dal gruppo di amici del paese ha superato quota 50 mila euro in una ventina d’ore grazie alla generosità di quasi 1.400 sottoscrittori.
In nemmeno 12 ore il primo obiettivo di 26 mila euro è stato raggiunto e superato come poi quello dei 50 mila euro nel pomeriggio grazie alla solidarietà di quasi 1.400 persone che hanno donato dai 5 ai mille euro. Tantissimi in forma anonima e tanti dalla Germania, come Peter von Zumbusch, manager di un’industria chimica bavarese.
Tra i sottoscrittori ci sono imprenditori, come Thomas Reissig presidente della friulana Exponent World, esponenti della famiglia Nonino, associazioni locali come la CollioBrda Classic e il Circolo EventualMente.
«Non ci aspettavamo una cosa del genere: la raccolta è partita per dare una mano in più, attraverso il passaparola», ha detto uno dei promotori dell’iniziativa. Il gruppo di amici di Quirin e Jessica mercoledì pomeriggio aveva quindi in programma di ritrovarsi anche per valutare se stoppare la raccolta fondi, avviata comunque verso il target di 80 mila euro.
«La nostra è una piccola comunità, dove tutti si conoscono e dove condividiamo molto – avevano spiegato sulla piattaforma, in italiano e tedesco –. In questi giorni ci siamo stretti intorno a Jessica, come una grande famiglia ma fatta di vicini, amici, clienti, fornitori, tutti pronti per darle una mano. Jessica non ha più una casa, in poche ore e troppi millimetri di pioggia ha perso tutto e non potrà risollevarsi da sola. Attraverso l’Associazione Ric Cormons cerchiamo fondi per Jessica, perché possa provare a ricominciare».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto











