Si spara alla gamba al poligono di tiro
Un ventottenne di Azzano X si è procurato una ferita al polpaccio, l’uomo è stato curato in ospedale e poi dimesso. E’ accaduto al poligono di tiro sportivo Checkpoint training camp di Cividale

Il colpo dalla pistola è partito accidentalmente, ferendolo al polpaccio: l’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, al Checkpoint training camp, poligono privato con sede a Cividale del Friuli. Vittima di quella che avrebbe potuto assumere i connotati della tragedia, un uomo di 28 anni, residente ad Azzano X. Per lui, una brutta ferita, tanto spavento.
Ma, fortunatamente, nulla di più. Gli spazi della sessione di tiro, per l’occasione, erano stati affittati alla Tactical Solutions: il corso, quindi, si stava svolgendo in forma privata ma, come di consueto, seguendo un iter di sicurezza che, nel tempo, ha reso la realtà cividalese, nata nel 2017, uno dei campi indoor di riferimento per il nord Italia nell’ambito del tiro sportivo di precisione con carabine, fucile caccia e pistola.
L’imprevisto, inatteso, è giunto per cause che sono al momento al vaglio delle forze dell’ordine intervenute all’interno della struttura. Lo sparo, diretto verso il basso, ha colpito così il polpaccio dell’uomo, portando i presenti ad allertare il 118: al loro arrivo, gli operatori sanitari hanno prestato le prime cure al tiratore infortunato per poi provvedere al suo trasporto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Assistito in Pronto soccorso, il 28enne, dopo aver ricevuto le opportune medicazioni, ha potuto in breve fare rientro a casa dimenticando la disavventura.
Sul posto erano intervenuti anche i carabinieri del Norm di Cividale con Premariacco: a loro starà adesso chiarire i dettagli dell’accaduto così da poter attribuire le eventuali responsabilità del fatto. Come si accennava, il poligono sportivo Checkpoint training camp è uno dei campi outdoor più grandi del nord Italia e sorge in una ex cava che insiste su un’area di oltre 100 mila metri quadrati progettata e costruita per lo svolgimento degli sport con armi da fuoco.
L’area del poligono è stata progettata e costruita come struttura specializzata: al suo interno sono disponibili un container shooting range con nove postazioni per il tiro statico fino a 25 metri (accessibile anche per le persone diversamente abili), cinque campi di varie grandezze per il tiro in dinamica e un campo di tiro per la lunga distanza con venti linee fino ai 500 yard: è una delle linee di tiro più lunghe del nord Italia.
Usato anche dalle forze dell’ordine per la pratica, il Checkpoint training camp propone corsi di formazione di sicurezza di base, avanzati per armi da fuoco e tattico-operativi su vari livelli.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








