E’ morto Marzio Strassoldo, già presidente della Provincia e rettore dell’Università di Udine

Si è spento nel suo castello, a Strassoldo. Aveva 77 anni. Da sempre paladino della marilenghe, era stato anche fondatore dell’associazione autonomista Identità e innovazione

CERVIGNANO. Si è spento questa sera, giovedì 5 gennaio, attorno alle 19, nel suo castello, a Strassoldo, il professor Marzio Strassoldo, ex presidente della Provincia di Udine ed ex rettore dell’Università friulana, attualmente insegnava alla facoltà di economia dell’Ateneo udinese.

Strassoldo ai friulani: la nostra marilenghe è risorsa economica
ANTEPRIMA Udine 7 ottobre 2007 marzio

A stroncarlo è stato un male incurabile. Aveva 77 anni.

Laureato in economia e commercio, Marzio Strassoldo, di madre ungherese e di padre friulano, ha svolto attività di ricerca all'Istituto di Statistica dell'Università di Trieste.

Nel 1987 è stato chiamato a coprire la cattedra di contabilità economica nazionale nella nuova facoltà di Scienze economiche e bancarie dell'Università di Udine.

È stato eletto rettore dell'Università di Udine nel 1992 ed è stato successivamente riconfermato nel 1995 e nel 1998.

Il ritorno di Strassoldo: "Un partito autonomista che sta a centrodestra"
ANTEPRIMA Udine, 9 Giugno 2004. 11,00. CONFERENZA STAMPA PROVINCIA DI UDINE. Il presidente Strassoldo, con Damele e Deganutti, illustra alla stampa le iniziative che la Provincia intende intraprendere per tutelare le trasmissioni Rai in Friulano. Telefoto Copyright Diego Petrussi/Foto Agency Anteprima © (tutti i diritti riservati, citazione obbligatoria) www.anteprimafoto.it.

Abuso, Strassoldo “prescritto”: esco pulito da tutte le accuse

Nel 2001, non rieleggibile dopo il terzo mandato, ha lasciato il vertice dell'Ateneo friulano.

È stato eletto presidente della Provincia di Udine nel 2001 e riconfermato nel 2006 con il 57,8% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra.

Attualmente era presidente della Società scientifica e Tecnologica friulana, che si occupa dell’utilizzo della lingua friulana nei vari ambiti scientifici.

Da sempre paladino della marilenghe, era stato anche fondatore dell’associazione autonomista Identità e innovazione.

Per diversi anni è stato presidente della Pro loco Amici di Strassoldo, di cui è stato fondatore nel 1969.

Marzio Strassoldo lascia la moglie Ombretta, il figlio Riccardo, i nipoti Barbara e Nicolò, i fratelli Raimondo e Nello Giorgio e la cugina Gabriella.

Argomenti:politica

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto