Comix o Smemoranda? La caccia del diario alla moda

I più gettonati sono quelli dedicati ai super eroi e alla comicità. In cima ai preferiti anche quelli tradizionali
Di Luciana Idelfonso
Udine 9 Settembre 2015 diari © Petrussi Foto Press Massimo Turco
Udine 9 Settembre 2015 diari © Petrussi Foto Press Massimo Turco

Il suo ruolo ufficiale sarebbe quello di ricordare quotidianamente i compiti per casa, ma in realtà il diario è un amico inseparabile che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno, raccogliendo poco le materie da studiare e molto di più il loro vissuto. La scelta del diario diventa quindi fondamentale e sembra che i ragazzi di oggi preferiscano la comicità ai super eroi in voga anni fa. Comix e Bastardidentro, con le loro battute e aforismi, rimangono sempre molto gettonati fra gli studenti soprattutto delle medie e delle superiori. Per le Comix diventa fondamentale anche la scelta del colore visto l’ampia gamma proposta che quest’anno prevede 12 varianti. È ancora molto apprezzata l’intramontabile Smemoranda, in voga da diversi anni, che si è arricchita di “special edition” dedicate a tematiche varie, alternativa proposta anche da altre aziende.

A queste “agende” si sono unite “Tuamadreleggenda” disponibile solo in giallo e in nero e “Iotimaledico”, rigorosamente nera con disegno del gufetto sulla copertina principale, collegate al mondo dei social sempre ricche di ilarità che toccano argomenti a tutto tondo, ma sempre provocando un sorriso. Cosa fondamentale la copertina: indipendentemente dalla marca e dalla grandezza deve essere “pulita”, ossia priva di disegni o di fronzoli per permettere ai giovani di abbellirla secondo il proprio gusto.

A tal proposito, soprattutto fra le femmine, va di moda la Be You che, avendo la copertina bianca, permette di sbizzarrirsi in tutta libertà. Le pagine dei diari, i cui costi si aggirano fra i 13.50 e 15 euro, serviranno soprattutto per accogliere disegni, lavori di patchwork, vere e proprie comunicazioni tra compagni al posto dei mitici “bigliettini”; ma ancora foto dei primi amori, dei compagni di classe, disegni di bellezza inestimabile e cartine dei Baci Perugina lievitando in maniera “disumana” per arrivare a metà giugno a spessori memorabili, soprattutto quando utilizzate dalle ragazze. Fra i più piccoli, i diari più richiesti sono per le bambine Frozen, dal film di animazione prodotto dalla Disney, mentre tra i maschietti la fanno da padrone macchine, Dragon Ball e Avengers. Per i più tecnologici, c’è anche l’app che fa da diario. Chissà se la tecnologia avrà la meglio anche su questo strumento che da anni raccoglie i segreti e le vicende che hanno segnato una parte indimenticabile dell’infanzia di tutti noi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto