Chiamata di soccorso: "Un uomo è caduto per sessanta metri". Recuperato con l'elicottero, è grave grave

La caduta, sulla cui dinamica manca la verifica dei soccorritori, è avvenuta a una quota intorno ai 1800-1900 metri a Forca di Lanza, a est del Monte Zermula

Nel pomeriggio di martedì 1° luglio la stazione di Forni Avoltri è stata attivata da Sores assieme all'elisoccorso su chiamata al Nue112 in cui si riportavano informazioni su un uomo di circa settant'anni caduto per "una sessantina" (così riferiva un amico dell’uomo ferito, informazione non verificata dai soccorritori) di metri ad una quota intorno ai 1800-1900 metri a Forca di Lanza, a est del Monte Zermula, tra quest'ultimo e il Zuc della Guardia.

L'elicottero dell'elisoccorso Fvg era impegnato, pertanto sul posto è stato richiesto quello di Pieve di Cadore con equipaggio medico a bordo e tecnico di elisoccorso.

I soccorritori della stazione di Forni Avoltri hanno fatto campo base a passo Cason di Lanza, dove uno dei componenti della comitiva di cui faceva parte anche l'infortunato, era sceso per telefonare.

Alla forcella di Lanza infatti e in gran parte della zona, non c'è copertura telefonica. Il ferito è stato recuperato dall'equipaggio e portato all'ospedale di Udine.

Non sono note le sue condizioni ma certamente sono serie, considerando le informazioni sulla dinamica della caduta e la sua età. Della comitiva facevano parte dei giovani, accompagnati da alcuni adulti.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto