Basaldella, comunità in festa per il patrono San Martino
CAMPOFORMIDO. Basaldella si prepara a festeggiare con solennità il patrono San Martino, aggiungendo alla ricorrenza religiosa un momento di aggregazione, ormai tradizionale, che coinvolge le associazioni e l’intero paese.
Il santo titolare della parrocchia viene ricordato dalla comunità - come spiega Egidio Gobbato che è uno degli organizzatori - la domenica successiva al giorno in cui cade la ricorrenza: sarà quindi domani e tutta la frazione si è già mobilitata per il convivio da allestire in centro paese.
Alle 11 c’è la messa nella parrocchiale, celebrata da don Maurizio; al termine del rito, la si troveranno le tavole già imbandite in piazza IV Novembre, all’ingresso del parco intitolato ai Donatori di sangue. Ad organizzare la festa collaborano gli Alpini, la sezione Afds, il Gruppo Insieme e i giovani della parrocchia. Le donne volonterose offriranno assaggini casalinghi e dolci da loro stesse preparati, mentre i referenti delle associazioni provvederanno a cuocere al momento le castagne per tutti.
È un momento per incontrarsi, atteso da tutte le fasce d’età. In caso di maltempo, il rinfresco e la castagnata si svolgeranno nell’oratorio, non lontano dalla chiesa. (p.b.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto