Barcis, asina bloccata nel fango: liberata dopo tre ore dai Vigili del fuoco
L’animale era scivolato per dieci metri in una zona impervia: tre ore di lavoro per liberarlo dalla trappola di terra e riportarlo dal proprietario

Una disavventura a lieto fine quella avvenuta nella serata di ieri, martedì 30 settembre, nei boschi di Barcis, dove un’asina è rimasta intrappolata nel fango dopo essere scivolata per circa dieci metri a causa di una frana. L’animale non riusciva più a muoversi e si trovava in una zona impervia, non raggiungibile con mezzi meccanici.
L’allarme è scattato poco prima delle 20. Sul posto è intervenuta la squadra dei Vigili del fuoco di Maniago, che ha lavorato senza sosta fino alle 23 per riportare l’asina in salvo.

I pompieri hanno imbragato l’animale e, con l’ausilio di un argano manuale a fune passante, ancorato a monte rispetto al punto in cui era rimasta bloccata, sono riusciti ad alleggerire il suo peso. Successivamente, armati di vanghe, hanno scavato nel terreno fangoso fino a liberarla del tutto.
Dopo quasi tre ore di sforzi, l’asina è stata finalmente tirata fuori dalla trappola di fango. Stanca ma apparentemente incolume, è stata riconsegnata al proprietario, che l’ha riportata nella stalla.
Un intervento lungo e complesso, portato a termine con successo grazie alla prontezza e alla determinazione dei soccorritori.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto