Aviano propone il gemellaggio con Larissa

AVIANO. Nel maggio del 2019 ricorrerà il 40° anniversario della tragedia di Larissa e per ricordarlo l’amministrazione comunale ha programmato un gemellaggio con la cittadina greca. Il 24 maggio 1979 si trasformò in dramma il viaggio in Grecia del gruppo folcloristico avianese Federico Angelica per partecipare ad un festival. In un incidente stradale, vicino a Larissa, il pullman dei danzerini si capovolse. Il bilancio fu pesante: morirono Lorella Fabris, 19 anni, Roberto Basso, 24 anni, Antonio Genuardi, 42 anni, Sergio De Paoli, 51 anni, il maestro Mario Volpe, 50 anni, e i due autisti: Adriano Babuin, 36 anni, che accompagnava sempre il gruppo nelle trasferte, e Roberto Frattolin, di 34 anni.
L’amministrazione comunale ha deciso di gemellarsi con la comunità di Larissa per l’anniversario: «La volontà di creare un progetto di gemellaggio tra la comunità di Aviano – afferma l’amministrazione – e la città di Larissa nasce dall’amicizia sorta in circostanze tragiche tra i due gruppi folcloristici, il Federico Angelica di Aviano e il gruppo SamarinaioiLarissas. L’obiettivo principale del gemellaggio è il superamento di ogni genere di pregiudizio al fine di favorire l’acquisizione della consapevolezza dei comuni valori europei che concorrono, con quelli di altre civiltà, alla diffusione della solidarietà in tutti i continenti e, quindi, alla affermazione della pace nel mondo».
A giugno una delegazione avianese, composta anche dal sindaco Ilario De Marco e dal presidente dei danzerini Michele Gasparetto, si recherà a Larissa per incontrare la municipalità e i rappresentanti del gruppo folcloristico locale per proporre il gemellaggio. I danzerini greci parteciperanno poi al festival del folclore ad Aviano ad agosto. Sarà allestita una mostra fotografica che racconta l’amicizia nata tra i sodalizi.
Nel maggio del prossimo anno il “Federico Angelica” parteciperà a uno o più festival del folclore a Larissa e nelle zone vicine. «Verrà proposto all’amministrazione greca – si legge nella proposta – di poter rimuovere la lapide posta attualmente ai lati della strada dell’incidente per poterne posare una nuova, che si vorrebbe portare da Aviano».
Il progetto prevede il coinvolgimento della scuola media: «Il punto di forza sono i giovani coinvolti, che possono garantire lo scambio di esperienze». I ragazzi saranno invitati a entrare in contatto epistolare con i coetanei di Larissa, a trasferirsi come classe all’estero e ad accogliere i gruppi provenienti dalla città greca. Saranno coinvolte anche le associazioni, tra cui le squadre sportive giovanili, le corali e sarà proposto anche uno scambio enogastronomico. La spesa prevista è di 8 mila euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








