Alpinista colpito da un masso mentre è in cordata a 2.100 metri, interviene l’elicottero

L’incidente dopo che la coppia di alpinisti aveva appena affrontato la salita della Cima Porton di Monfalcon, sopra la Val Monfalcon di Forni. I due si sono trovati in difficoltà è hanno attivato i soccorsi

La stazione Valcellina del Soccorso Alpino assieme all'elisoccorso regionale in assetto notturno e all'ambulanza sono state attivate nella mattina di sabato 12 luglio tra le 6.10 e le 7.45 per una richiesta di soccorso da parte di una cordata di giovani alpinisti che aveva appena affrontato la salita della Cima Porton di Monfalcon, sopra la Val Monfalcon di Forni a circa 2100 metri di quota.

È qui che, negli ultimi metri prima di toccare la cima, uno dei due alpinisti è stato colpito da un masso caduto dall'alto su un ginocchio.

L'alpinista è riuscito con fatica a raggiungere la cima ma poi ha valutato la situazione e compreso che sarebbe stato meglio chiedere aiuto.

L'elicottero sanitario è decollato portandosi sulla verticale di vetta e ha verricellato uno alla volta i due alpinisti sbarcandoli al campo base in Valcellina: il ferito è stato valutato dall'ambulanza e poi ha scelto di rientrare con mezzi propri. I soccorritori hanno accompagnato lui e il suo compagno a recuperare la loro auto in Val Cimoliana.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto