Avaria in volo: aliante atterra d’emergenza sull’A2 a pochi chilometri dal confine italiano

Il pilota 62enne, in sorvolo con la moglie, ha scelto l’autostrada carinziana come unica pista possibile: manovra impeccabile, nessun ferito. Traffico deviato e intervento di polizia e vigili del fuoco

Marco Di Blas

Un aliante a motore, a causa di un’avaria, è stato costretto a effettuare un atterraggio d’emergenza sull’autostrada A2, quella che attraversa la Carinzia da Klagenfurt fino al confine con l’Italia. È accaduto ier pomeriggio a un paio di chilometri dal valico di Tarvisio, sulla corsia di marcia in direzione di Villaco.

Sul velivolo si trovavano il pilota di 62 anni e la moglie. Erano decollati poco prima dall’aeroporto di Klagenfurt-Annabichl, con il proposito di fare soltanto un breve sorvolo della conca di Klagenfurt e del Wörthersee, con una puntata fino a Villaco. Mentre erano la coppia ormai in prossimità del confine italiano, il motore ha incominciato a dare segni di malfunzionamento.

Il pilota si è subito reso conto che sarebbe stato rischioso proseguire il volo. Tuttavia il rientro all’aeroporto di Klagenfurt sarebbe stato impossibile, perché troppo lontano. Non restava altro che tentare un atterraggio di fortuna. Il pilota ha visto il nastro d’asfalto dell’autostrada sotto di sé e ha ritenuto che quella sarebbe potuta essere una soluzione.

L’A2, infatti, nel tratto fra il valico con l’Italia e Villaco, ma anche oltre, non presenta viadotti, gallerie o altri ostacoli, salvo il famoso sovrappasso costruito anni fa per consentire agli orsi di scavalcare l’autostrada.

Per ridurre al minimo il rischio di impatto con altri veicoli, il pilota ha scelto di atterrare sulla carreggiata in cui le auto viaggiavano nella sua stessa direzione e ha puntato la prua dell’aereo verso la corsia d’emergenza, sufficientemente larga per il piccolo velivolo.

La manovra ha avuto successo. L’aliante ha posato le ruote sull’asfalto senza urtare nulla e senza essere urtato. Subito dopo il pilota ha dato l’allarme, facendo accorrere polizia e vigili del fuoco. Sono stati questi ultimi a prendere al gancio l’aliante e a trainarlo fuori dall’autostrada.

La carreggiata dell’autostrada è stata temporaneamente chiusa al traffico. Tutti i veicoli sono stati deviati sulle strade federali per Hermagor e Arnoldstein. Nessuno è rimasto ferito, nessun veicolo ha subito danni. Un miracolo. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto