Aggressione a un giornalista, Spada trasferito nel carcere di Tolmezzo

TOLMEZZO. Roberto Spada sarà trasferito nel carcere di Tolmezzo, nella sezione di alta sicurezza. La decisione è della Direzione generale detenuti e trattamento - Ufficio V - del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
Spada è detenuto a Regina Coeli, da giovedì 9 novembre, per aver aggredito il giornalista del programma Rai «Nemo-Nessuno Escluso», Daniele Piervincenzi, e il film maker Edoardo Anselmi.
Indagato per i reati di lesioni e violenza privata aggravati dai futili motivi e dal metodo mafioso, Spada sarà recluso nella sezione «alta sicurezza 3». Circuito cui sono assegnati, tra gli altri, i detenuti per associazione mafiosa o per delitti aggravati dal metodo mafioso o per associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti.
Nel provvedimento, la Direzione generale detenuti e trattamento dispone, «in considerazione dell’elevata pericolosità del soggetto», «l’adozione delle misure idonee ad impedire tentativi di evasione, anche mediante complicità esterne, nonchè qualsiasi altro atto che possa compromettere l’incolumità del detenuto e della scorta stessa oppure il corretto svolgimento della traduzione».
Analoghe disposizioni sono state impartite dal Dap alla Direzione di destinazione, segnalando che la Procura di Roma «ha comunicato che si tratta di un soggetto inserito in un contesto di criminalità organizzata attiva sul territorio laziale».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto