Affari tuoi, vince gelataio lignanese

Paolo Venudo si aggiudica 30 mila euro partecipando alla trasmissione di Raiuno
Di Viviana Zamarian

LIGNANO. Ha deciso di giocare "per la jella". E così è riuscito a vincere 30 mila euro. Paolo Venudo, gelataio lignanese, è stato il protagonista della puntata di Affari Tuoi andata in onda venerdì sera su Rai 1. «Perché il tuo soprannome è il Papero?» gli chiede nel backstage - pubblicato in un video sulla pagina Facebook del programma - il conduttore Flavio Insinna. «Perché mio nonno ha iniziato a vendere il gelato nel '45 - racconta - e davanti al suo carretto ha messo l'immagine del Paperone che faceva divertire tanto i bambini» risponde. Inizia la sfida. Dichiara che la vincita la vorrebbe impiegare per ristrutturare casa.

Non è fortunato Paolo. Ben presto deve dire addio al pacco da 500 mila euro e a quello da 250 mila. Anche agli altri bottini consistenti se ne vanno un tiro dopo l'altro. Ma lui ci crede. Rifiuta le offerte che gli vengono fatte dal "dottore", prima di 16 mila euro, poi di 19 mila euro. Vengono proiettate le immagini di suo papà Guerrino sulla spiaggia lignanese e, di fronte al famoso carretto, di un Paolo bambino in costume da bagno. Poco più che ventenne decide di investire e di comprare una gelateria tutta sua.

Poi, insieme al fratello, inizia l'avvenuta nella sua gelateria Tropicana in via Tolmezzo a Sabbiadoro. Una gelateria in cui si punta ancora sui gusti della tradizione come nocciola, tiramisù, stracciatella e vaniglia senza alcun colorante racconta Paolo. La fortuna non sembra proprio sorridergli. Fino a quando, a cinque pacchi dalla fine, decide di giocare "per la jella". Al secondo tentativo trova il pacco giusto. Vince e si porta a casa 30 mila euro. Con la promessa di fare un bel regalo alla moglie Ornella. (v.z.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto