Addio a Martini, l’ispettore coraggio che fece la guardia al Papa e a Falcone

PORDENONE. Si è spento all'età di 70 anni Emilio Martini. Lascia la moglie Mirella ed il figlio Francesco con Michela.
Ispettore di Polizia in pensione ha amato il suo lavoro e la sua famiglia. Si è arruolato ventenne e ha iniziato la carriera in polizia a Milano fino al 1973, successivamente ha prestato servizio fino al 1986 a Belluno e poi ancora a Pordenone tra le altre aveva fatto parte della squadra celere, digos e squadra mobile.
Oltre a quanto anticipato specifichiamo che tra fine anni 80 e primissimi anni 90 ha eseguito diversi servizi di pubblica sicurezza e di scorta tra i quali il giudice Falcone e Papa Giovanni Paolo II dei quali aveva bellissimi ricordi.
Nativo di Claut ha sempre coltivato la passione per la montagna, per la caccia e per le sue vallate, una volta in pensione si è prestato molto a iniziative quali volontariato nella protezione civile e all'associazione Acat.
Con il trapianto di fegato ha dedicato anche parte della sua vita per sensibilizzare la donazione degli organi parlando anche con le persone che avrebbero dovuto sottoporsi al trapianto per condividere la sua esperienza positiva continuando a trasmettere fiducia e speranza.
I funerali saranno celebrati martedì 25 maggio. Ulteriore dettagli stanno per essere definiti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto